13 marzo 2015

Linux Mint: arriva Blueberry, il nuovo tool per la gestione del Bluetooth


Clement Lefebvre, il creatore e principale sviluppatore di Linux Mint, ha annunciato la nascita di un nuovo programma tutto self made che sarà integrato nelle distro di casa Mint a cominciare da LMDE 2.
Il programma in questione si chiama Blueberry ed è un tool dedicato alla gestione del bluetooth.


L'esigenza di creare Blueberry nasce da una esigenza tecnica ovvero dal fatto che gnome-bluetooth 3.14 non integra più la funzionalità RFKILL e dunque si sarebbe dovuta integrare in cinnamon-settings-daemon o all'interno del pacchetto cinnamon-bluetooth. Allo stesso tempo erano sorti alcuni problemi con blueman e MATE. Da qui l'idea di fare qualcosa di unico che funzionasse su diversi ambienti desktop. Nasce così Blueberry che funziona su Cinnamon, MATE, Xfce, GNOME ed Unity.
La prima distro ad adottare Blueberry sarà LMDE 2 Betsy, sia nella versione Cinnamon che in quella MATE dove sostituirà rispettivamente cinnamon-bluetooth e Blueman.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.