11 marzo 2015

LibreOffice 4.5 integrerà la firma digitale dei PDF e il trusted timestamping


LibreOffice 4.5 si arricchirà di due nuove funzionalità molto utili in ambiente enterprise. Dal blog di Collabora arriva infatti la notizia che LibreOffice 4.5 sarà la prime suite open source ad integrare la firma digitale e il timestamping, due funzionalità utilizzate da governi e società che lavorano nel campo della sicurezza digitale.
L'aggiunta è stata commissionata dall'organizzazione non-profit svizzera Wilhelm Tux che ha organizzato lo scorso ottobre un campagna di crowdfunding per finanziarla. Questa richiesta nasce dal fatto che in Svizzera l'uso di PDF firmati e del timestamp è richiesto dal diritto svizzero in molti regolamenti in materia di scambio di documenti con gli enti pubblici, da qui la volontà di Wilhelm Tux di richiedere e finanziare l'inclusione di queste funzionalità in LibreOffice

La funzione Trusted timestamping tiene traccia in modo sicuro tutte le fasi della realizzazione del documento, dalla creazione alla modifica e, una volta che al documento è stato applicato il timestamping, è impossibile compromettere o negare la sua integrità. La firma digitale del PDF garantisce invece l'origine e l'autenticità del documento. Insieme, queste due tecnologie, consentono a LibreOffice di generare una vasta gamma di documenti sicuri e utilizzabili dal punto di vista legale.

Le firme che vengono prodotte sono interoperabili con tutti i lettori PDF che supportano lo standard PDF/A, inclusi i prodotti Adobe. Il processo di firma si avvale di certificati e la crittografia nativa del sistema operativo utilizzato: su Windows viene utilizzata la gestione certificati integrata di Microsoft mentre per Mac e Linux viene utilizzata la libreria crittografica NSS condivisa da Firefox. I certificati standard X.509 sono utilizzati per la firma dei documenti e possono essere ottenuti da una vasta gamma di autorità di certificazione.

Timestamping Trusted implementa standard di IEFT RFC 3161 e richiede la convalida da una Stamping Authority Time (TSA). Diversi TSA forniscono il servizio gratuitamente, mentre le applicazioni server Open Source TSA possono essere distribuite e gestite in modo indipendente.

Maggiori info sul blog di Collabora all'indirizzo LIBREOFFICE 4.5 TO PROVIDE PDF SIGNING AND TIMESTAMPING

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.