30 settembre 2014

MatchStick, l'alternativa open source e open hardware con Firefox OS alla Chromecast di Google



Prendete l'idea alla base di Chromecast, potenziatela, rimuovete il sistema operativo proprietario e rimpiazzatelo con Firefox OS ed avrete ottenuto MatchStick, il primo dongle HDMI open source e open hardware.

Nato come progetto su Kickstart, MatchStick è finalmente arrivato nella fase di vendita ed è possibile acquistarla in pre-ordine a soli 18 dollari (più 5 dollari di spese di spedizione nel vecchio continente).

La consegna di MatchStick è prevista per Febbraio 2015 quindi se siete intenzionati ad acquistarla dovrete armarvi di pazienza e sedare la vostra scimmia.


Il funzionamento di MatchStick è il medesimo della Chromecast: basta collegare il dongle alla vostra TV tramite la porta HDMI e installare sul PC o su smartphone/tablet l'applicazione che fa da telecomando. Una volta fatto sarà possibile tramettere i contenuti video, audio etc alla nostra TV. MatchStick consente altresì la riproduzione di videogiochi.

Per i più tecnici riporto la scheda tecnica

Dimensioni110(L)*40(W)*11(H) mm
ChipsetsRK3066 Cortex-A9, Dual core 1.2G, TFPGA453
Uscita videoHDMI 1.4 (720P/1080P)
Memoria RAMSDRAM, Micron DDR3, 1 GB
StorageEMMC, FORSEE, NCEFES86, 4GB, BGA153
Wi-FiAP6181/BCM40181, 802.11b/g/n, 2.4GHz
PMICTPS659102, PVQFN
AccessoriHDMI Extension Cable, Micro USB Cable, 5V Adaptor
Power InterfaceMicro USB

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.