26 marzo 2014

Spaghetti Open Data 2014: Bologna 28, 29 e 30 marzo 2014



Il 28, 29 e 30 Marzo 2014 si terrà a Bologna lo Spaghetti Open Data 2014 (o per gli amici SOD14), una tre giorni di incontri rivolta a tutti gli utenti che hanno a cuore il tema dei dati aperti.
All'evento, giunto alla seconda edizione, troverete sviluppatori, giornalisti, funzionari pubblici, ricercatori, giuristi, attivisti, studenti e semplici curiosi di tutte le età e i sessi.
Ecco il programma delle tre giornate:
  • Venerdì 28 terremo una conferenza in cui aggiornarci a vicenda sulle cose più importanti che sono successe nell'ultimo anno nel mondo degli open data. Sarà divisa in una mattina di plenaria (più informazioni) e un pomeriggio di barcamp, il SODcamp (più informazioni).
  • Sabato 29 faremo civic hackathon.: produrremo insieme qualcosa di concreto. A differenza degli hackathon "normali", il civic hackathon di SOD14 non si concentra solo sulla produzione di software, ma anche su analisi di leggi e normative o azioni di monitoraggio civico. Qualunque persona interessata al tema può esserne protagonista, anche se non sa programmare (più informazioni).
  • Domenica 30 terremo due mini-corsi. Uno riguarderà la visualizzazione dei dati; l'altro il web semantico e i linked open data. Saranno accessibili anche a principianti assoluti, e il loro obiettivo è rendere tutti in grado di fare delle cose con i dati - una cosa molto pratica, insomma (più informazioni).
La partecipazione allo SOD2014 è gratuita, l'unica richiesta è quella di iscriversi recandosi a questo indirizzo. Se venite da lontano trovate e non sapete dove andare a dormire potete dare uno sguardo alla pagina dedicata. vai qui; per partecipare alle cene di SOD14 segui queste istruzioni. Il sito viene aggiornato man mano che nuove informazioni divengono disponibili.
Se parli di SOD14 sui media sociali, usa l'hashtag #SOD14 per avere più visibilità e guadagnarti la gratitudine di Spaghetti Open Data.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.