28 marzo 2014

Marco's Box I/O 2


RIP (2012-2014)

Bentornati a Marco's Box I/O, le notizie raccolte amorevolmente dalla rete ogni settimana per voi.

TECH
  • Si avvicina il rilascio della specifica definitiva di C++14, un aggiornamento minore del linguaggio in vista di una release principale prevista per il 2017, la quale andrà a sostituire il C++11 come standard corrente. Inutile dire che per chi è rimasto a fprintf e colleghi cambia poco e niente. Sul sito ufficiale lo stato attuale. 
  • Microsoft ha donato il codice sorgente di MS-DOS e del primo Word al Computer History Museum. Ovviamente la prima cosa che si va a vedere è la qualità dei commenti al codice.  A quando le statistiche sulle parolacce?
  • Mentre in America i Bitcoin verranno tassati come fossero delle azioni, ogni giorno spuntano nuove criptovalute, come quelle "nazionali" in Islanda e Scozia. La comunità dogecoin ha raccolto i soldi necessari a far correre una vettura NASCAR nella gara di Talladega con la livrea shiba. Such achievement, wow. 
  • Usare schermi multipli per lavorare è sensato o fa perdere la concentrazione? Secondo il New York Times la realtà è la seconda. 
GEO
  • Nella ricerca del volo della Malaysian Airlines scomparso poco tempo fa ci sono state iniziative di ricerca "crowdsourced" su foto satellitari aggiornate per individuare eventuali resti in mare. MapBox spiega come è fatto un sensore presente su un satellite e perchè per oggetti in rapido movimento appaiono tre versioni di diverso colore (hint: RGB)
  • Le macchine dello Street View di Google, oltre ai dati del wifisembrano raccogliere anche informazioni sulla profondità dell'immagine. Possibili utilizzi per l'orientamento delle macchine a guida automatica?
OPEN GOVERNMENT
  • Quando si parla di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia, per eliminare tutti quegli interminabili faldoni (dei tribunali ma non solo), bisogna guardare ai paesi avanzati? Negli Stati Uniti purtroppo hanno il nostro stesso problema, ed è stato descritto in un reportage del Washington Post: in una vecchia cava di calcare dagli anni 70 vengono processati ed archiviati A MANO tutti i dossier relativi alle carriere degli impiegati pubblici, e l'unica soluzione che ha funzionato per velocizzare il processo è stato aggiungere dipendenti (e i tentativi di digitalizzazione sono stati miseramente falliti).
  • Parlando di basi di dati con qualche problema, c'è da segnalare anche il fatto che Tamerlan Tsarnaev, uno dei due terroristi dell'attentato di Boston, non è stato controllato dalla polizia di frontiera mentre stava per andare in Russia ad imparare a fare il terrorista per un semplice typo nell'inserimento dei dati in due sistemi 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.