21 febbraio 2014

Ubuntu 14.04: arrivano i Locally Integrated Menus


Sin dagli inizi del porting di Unity sul desktop (prima era solo per i netbook) è parso chiaro che usare i menu sul pannello superiore sarebbe stato scomodo in caso d'uso di finestre non massimizzate, oltretutto allungando il tempo necessario per interagire con i menu delle applicazioni in secondo piano.
Per il rilascio di Ubuntu 12.04 era stata pensata una soluzione, i LIM: Locally Integrated Menus.
Inizialmente prevedevano un pulsante sulla decorazione della finestra che avrebbe mostrato il menu, in modo simile all'appmenu integrato nel tema Oxygen di KDE.

I LIM ai tempi di Ubuntu 12.04

Tale soluzione fu però abbandonata perchè in parte non funzionante.


Due anni dopo la funzione ritorna con una soluzione meglio integrata con il resto della UI.
Ad annunciarlo Marco Trevisan sul prorpio blog, con un video di accompagnamento.

La nuova versione perde il pulsante che integra il menu in favore di un sistema uguale a quella del pannello superiore.
Normalmente viene mostrato il titolo della finestra, ma appena viene spostato il cursore del mouse sulla decorazione della finestra, ecco che appare il menu.
Una soluzione pratica e intelligente, che non va a spiazzare l'utente alle prime armi fornendo due implementazioni differenti, ma che consente comunque di risparmiare la stessa quantità di spazio della soluzione tradizionale di Ubuntu.
Come i più perspicaci avranno notato questa soluzione potrebbe andare ad interferire con un tentativo di spostare la finestra. Gli sviluppatori hanno già pensato a tutto. Per spostare la finestra basta utilizzare il metodo tradizionale, fregandosene altamente della presenza del menu.

Ecco il video di presentazione della nuova ma vecchia funzionalità:


Trattandosi di una release LTS, il team non attiverà di default la funzionalità prima di avere del feedback da parte degli utenti. E se devo essere sincero, dubito che vedremo la funzionalità attiva di defaul prima di Ubuntu 14.10.
Per attivarla niente paura, non serve andare a modificare nessun file a mano o a editare una voce in dconf. Sarà presente una voce dedicata nelle impostazioni di sistema.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.