21 novembre 2013

OpenStreetMap aiuta la Sardegna e la Regione contribuisce con i propri dati




L'alluvione del 18 Novembre in Sardegna ha creato uno stato di emergenza che ha dato vita alla generosità di molte persone nell'offrire supporto e aiuto alle persone coinvolte.
L'associazione Sardinia Open Data ha attivato uno spazio dove raccogliere queste segnalazioni, al link https://sardsos.crowdmap.com/
La mappa fa uso di OpenStreetMap in quanto permette di poter inserire ed aggiornare al meglio l'attuale situazione di strade ed edifici. In casi come quelli avvenuti per il terremoto di Haiti o il recentissimo nelle Filippine l'immediata disponibilità di informazioni geografiche complete ed aggiornate in tempo reale ha permesso di gestire al meglio l'intervento di aiuto sul territorio.
Per fare questo però occorrono ulteriori dati e, così, la comunità ha chiesto l'autorizzazione per poter far uso dei dati geografici che la Regione Autonoma Sardegna offre.
Questi dati non erano completamente rilasciati secondo la definizione di Open Data, ma, da oggi la Regione ha permesso la comunità di integrarli in OpenStreetMap riconoscendo il valore di questo progetto (qui il PDF completo).
Nell'immediato questa azione è di grandissimo merito e siamo certi che potremmo dare un grosso contributo a chi sta operando nel settore.
Auspichiamo anche che questa azione porti, all'interno della Regione, un ripensamento in termini di licenza arrivicinando maggiormente alle direttive del Codice per l'Amministrazione Digitale e che sia anche da esempio di come l'open data possa essere un paradigma vincente in grado di cambiare la società.
Grazie a chi si è attivato fin dall’inizio e grazie a chi si attiverà per aiutare in futuro.


Contatti:
Email press@openstreetmap.it
Twitter @OpenStreetMapIt

Articolo scritto con l'aiuto di @napo

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.