03 luglio 2013

Whisker Menu, un nuovo launcher per XFCE


Siamo sinceri, il launcher applicazioni di Xfce per quanto funzionale esso sia è comunque scomodo per chi proviene da altri DE ed è abituato a lanciatori più completi e che consentono la ricerca dei programmi digitandone il nome.

Fortuna vuole che come sempre accade nel mondo GNU / Linux c'è sempre un programmatore che riesce a creare una valida alternativa. È questo il caso di Whisker Menu, un nuovo launcher per XFCE che nell'aspetto ricorda molto Kickoff di KDE.
Whisker Menu
Whisker Menu consente di aggiungere delle applicazioni predefinite da poter lanciare subito senza andare a spulciare fra i vari sotto menu. 
Come potete vedere trovate anche la voce Usati di recente che vi consentirà di avviare le ultime applicazioni lanciate.
Cliccando su una qualsiasi delle caterogie vi verranno mostrati i relativi programmi.


Oltre a questo consente la ricerca applicazioni in base al nome per facilitarci l'avvio delle stesse.

La ricerca applicazioni in Whisker Menu

Ovviamente la lista dei programmi preferiti può essere facilmente personalizzata. Per aggiungere un programmai ai preferiti di Whisker Menu basta cliccare sul programma con il tasto destro del mouse e selezionare Aggiungi ai Preferiti (ovviamente possono essere rimossi con la stessa procedura).


Vi piace? Vediamo dunque come installare Whisker Menu sulle principali distro.

Whisker Menu è installabile, grazie ai comodi pacchetti, su Xubuntu, Fedora, Debian, openSUSE e Arch Linux.

Se siete su Debian, Fedora e openSUSE potete seguire le istruzioni presenti a questo indirizzo.

Su Debian 7 basterà dare da terminale

echo 'deb http://download.opensuse.org/repositories/home:gottcode/Debian_7.0/ /' >> /etc/apt/sources.list.d/xfce4-whiskermenu-plugin.list 

apt-get update 

apt-get install xfce4-whiskermenu-plugin
 

Su Fedora 18 (visto che oggi è stata rilasciata Fedora 19 date il tempo al manutentore dei pacchetti di aggiornare il repository)

cd /etc/yum.repos.d/

wget http://download.opensuse.org/repositories/home:gottcode/Fedora_18/home:gottcode.repo

yum install xfce4-whiskermenu-plugin
 

Su openSUSE 12.3 (fate riperimento al link di prima per le altre versioni di openSUSE)

zypper addrepo http://download.opensuse.org/repositories/home:gottcode/openSUSE_12.3/home:gottcode.repo

zypper refresh

zypper install xfce4-whiskermenu-plugin
 

Gli utenti Xubuntu potranno invece utilizzare il comodo PPA Gott Code Ubuntu Packages (che contiene anche altri programmi). Il PPA è compatibile con Precise, Quantal, Raring e Saucy. Per aggiungerlo basterà dare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:gottcode/gcppa

aggiornare

sudo apt-get update

ed infine installare con 

sudo apt-get install xfce4-whiskermenu-plugin


Su Arch Linux il pacchetto è presente in AUR e lo potete installare da terminale dando:
yaourt -S xfce4-whiskermenu-plugin

In alternativa, sempre su Arch Linux, potete usare la versione compilata da GIT e dunque sempre aggiornata con le ultime modifiche. Il pacchetto è mantenuto dal mio amico +Diego Pi che nell'ultimo periodo si sta distinguendo per il numero di pacchetti adottati. Vi consiglio di usare la versione da GIT perché, oltre che essere più aggiornata, è anche tradotta in italiano.

Potete farlo dando

yaourt -S xfce4-whiskermenu-plugin-git

Come fare ora ad aggiungere Whisker Menu al pannello di XFCE?

Una volta installato per aggiungere Whisker Menu al vostro pannello di Xfce basterà seguire queste semplici istruzioni.
Cliccate con il tasto destro del mouse sul pannello dove volete posizionarlo e scegliete la voce "Preferenze del pannello..."


Nel menu che si aprirà andate ad Elementi e poi Aggiunge nuovi elementi


Scegliete Menu Whisker ed aggiungetelo. Ovviamente per non avere doppioni vi consiglio di rimuovere il lanciatore tradizionale e mettere solo Whisker.


Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.