14 giugno 2013

Il Comune di Genova sperimenta il Free Software nelle Scuole




Good news everyone!
Il Comune di Genova inizia a sperimentare il software libero e lo fa partendo dalle scuole.
Ad annunciarlo gli Assessori Francesco Oddone e Isabella Lanzone che in una conferenza stampa tenutasi oggi hanno presentato il progetto di migrazione a Linux, migrazione che rientra nel Patto per il Software Libero annunciato dal sindaco Marco Doria nelle scorse elezioni (Doria aderì alla Campagna Caro Candidato nelle elezioni amministrative del 2012).

Diverse sono le modalità scelte dal Comune per passare a Linux. La prima è quella di riciclare i PC considerati "datati" per l'utilizzo con le nuove versioni di Windows che sono attualmente utilizzati negli uffici tecnici e amministrativi del Comune: anziché dimetterli (con conseguente costi) questi PC verranno converti a Linux e donarti alle Scuole per l'infanzia e quelle Elementari di Genova.
L'altro step è quello di installare Linux sui PC dell'Informagiovani e nei totem di accesso dipendenti.
Sul fronte Comune invece verrà effettuata una conversione delle caselle di posta elettronica che consentirà un risparmio di 100.000 euro l'anno. Successivamente verranno convertiti al software libero altri servizi come l'anagrafe comunale etc.

Risparmio e impegno alla diffusione del software libero li dove si formano le menti del futuro.
Speriamo che questa iniziativa venga ben gestita in modo da esser d'esempio per altri comuni italiani.

Di seguito alcuni link utili per approfondire la notizia:
Comunicato sul sito del Comune di Genova
"Free Software" a Palazzo Tursi La sperimentazione partirà dalle scuole - http://www.comune.genova.it/node/13756

Video de Il Secolo XIX - http://bcove.me/ufeetyew

Opendata nel Comune di Genova - http://servizionline.comune.genova.it/opendata.asp 

Adesione di Marco Doria alla Campagna Caro Candidato - http://www.softwareliberoliguria.org/index.php?title=Elezioni_amministrative_Genova_2012

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.