23 maggio 2013

Tizen Shell, la versione desktop di Tizen OS 3 basata su GNOME Shell



Notizie dal mondo Tizen OS, il sistema operativo mobile per smartphone sponsorizzato da Intel e Samsung e basato su Linux.

A quanto pare Tizen OS è pronto a scendere in campo nel settore UltraBook o più in generale nel mondo desktop.

In un video da poche ore pubblicato su Tizen Experts è possibile vedere in azione una versione di Tizen OS basata su GNOME 3 su di un UltraBook Intel.
La nuova modalità desktop è ottenuta mediante la "fusione" di Tizen OS 3 e Gnome Shell. L'interfaccia desktop è stata ribattezzata dagli sviluppatori con il nome di Tizen Shell.

Nel video è possibile vedere le classiche applicazioni a cui siamo abituati noi pinguini come Rhytmbox, Google Chrome, Steam, Shotwell, Files, LibreOffice, Empathy, etc affiancate da alcuni widgets (scritti in javascript utilizzando le API di GNOME 3) per gestire Facebook, Twitter, il Meteo e tutto quello che può rientrare nella sfera mobile.

Il network manager utilizzato è Connman e per la gestione dell'audio viene utilizzato Pulse Audio.
Insomma, hanno in pratica preso Tizen e gli hanno abbinato GNOME 3 cambiandone il tema e ritoccandolo qua e la.
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.