1 maggio 2013

Chakra Linux abbandona i Bundle e realizza un repo apposito per le applicazioni GTK


Chakra Linux abbandona i Bundle e realizza un repo apposito per le applicazioni GTK

Ebbene si, Chakra ha deciso di abbandonare i Bundle, la funzionalità (da sempre ritenuta un vanto della distro) che relegava i programmi GTK all'interno di una specie di eseguibili in stile .DMG di OSX.
Il team di sviluppo, a causa della complessità della gestione degli stessi e al fatto che, dopo un recente update in [testing] tutti bundle sono stati resi non funzionanti, sta pensando di usare un repository specifico per le applicazioni GTK, chiamato [extra] (che poi visto che si trovavano potevano chiamarlo gtk).
In questo repository finiranno tutte quelle applicazioni GTK come GIMP, Chromium etc.
I programmi GTK verranno installati nella directory /extra in modo da separarli dal resto del sistema (a detta degli sviluppatori per mantenere la filosofia gtk-free di Chakra).
È stata già fatta una prima bozza dello schema delle cartelle che sarà del tipo

/extra

/extra/etc

/extra/bin

/extra/lib

/extra/usr

/extra/opt

Il repository [extra] è già stato creato, manca solo l'annuncio sul sito ufficiale con le istruzioni su come abilitarlo (dalla regia mi dicono che basterà aggiungere il repo in pacman.conf e installare un pacchetto, filesystem-extra).

Maggiori info le potete trovare agli indirizzi

http://www.chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=10278
https://groups.google.com/forum/?fromgroups=#!topic/chakra-devel/sdhCPlmGX-Q
http://thechakrabay.wordpress.com/2013/04/30/empezad-a-decir-adios-a-los-bundles-el-futuro-se-acerca/

Ringrazio +andrea zube e +Fabrizio Sirianni che faranno da cavia con il nuovo repository per farsi perdonare di non avermi taggato su Google+ in tempo u_u

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.