Brutte notizie per gli amanti di Cinnarch, la distro derivata di Arch Linux e con Cinnamon come ambiente desktop predefinito (da qui il nome).

Il team di sviluppo ha deciso di abbandonare (di comune accordo con la comunity sul forum della distro) di abbandonare Cinnamon come DE predefinito in favore di Gnome Shell. Il problema è che lo sviluppo di una distro rolling mal si concilia con lo sviluppo di un fork come Cinnamon che come ben sapete viene sviluppato in toto da Linux Mint e che ha dei tempi di sviluppo "rallentati". Basti pensare che Arch Linux fra poco passerà a Gnome 3.8 e Cinnamon non è compatibile con l'ultima versione di Gnome. Molti dei tool di Cinnamon sono basati su Gnome 3.6 e su quelli resteranno a per un bel po. Si è dunque creato un gap fra la distro madre e il DE di riferimento di ben un anno.
Da qui la decisione di abbandonare Cinnamon e passare a Gnome Shell. Il passaggio comporterà anche un rebranding della distro (come logico che sia) ed una fase di transizione per cambiare i programmi predefiniti. A tal fine è stata rilasciata l'ultima ISO con il vecchio nome http://www.cinnarch.com/cinnarch-gnome-2013-04-11-last-release-under-the-cinnarch-name/ che porta con se le seguenti modifiche:
  • Nautilus al posto di Nemo come File Manager
  • GDM al post di MDM come Desktop Manager
  • Gnome-shell (v3.6) al posto di Cinnamon
  • Empathy al posto di Pidgin
Rimossi:
  • Cinnamon-screensaver
  • Cinnamon-control-center
Maggiori info le potete trovare all'indirizzo http://www.cinnarch.com/important-notice-the-future-of-cinnarch/