21 marzo 2013

Linux Mint 15: Arriva mintSources il tool di Mint per gestione repository


Continua lo sviluppo di Linux Mint 15 e dei suoi componenti. Uno di questi è mintSources, il nuovo gestore repository sviluppato in casa Mint. mintSources sarà disponibile dapprima nella main edition di Linux Mint e successivamente arriverà in Linux Mint Debian Edition.
Diamogli uno sguardo.

Nella schermata principale è possibile gestire i repository principali di Linux Mint abilitando e disabilitando facilmente i backports, i repository unstable (romeo)


Si potrà anche switchare fra i mirror per selezionare quello più veloce; il tool provvederà da solo ai test di velocità individuando quello più veloce in base alla nostra locazione geografica (la grafica è carina):


Naturalmente MintSources vi consentirà anche di gestire i PPA aggiuntivi aggiungendoli senza ricorrere al terminale


Presente (ovviamente) anche la schermata per gestire le chiavi pubbliche dei repository che aggiungiamo (in caso di problemi)

Presente, inoltre, la possibilità di risolvere eventuali problemi grazie alla sezione Maintenance.


mintSources sarà, come detto prima, incluso in Linux Mint 15. L'unica cosa che manca è l'inclusione del tool per la gestione dei driver proprietari, forse verrà riesumato Jockey, forse si scriverà un tool autonomo da zero. Gli sviluppatori di Linux Mint ancora non sanno quale strada intraprendere, l'unica cosa certa è che il tutto verrà incluso sicuramente in Linux Mint 15.

Ma vediamo le altre notizie inerenti a Linux Mint.
  • LMDE 201303 è stata approvata. La versione stabile verrà rilasciata Venerdì 22 Marzo 2013.
  • MATE 1.5 e Cinnamon 1.7 sono state testati dal team addetto al controllo qualità (ecco spiegate la versione di Linux Mint 15 ALPHA apparse qualche giorno fa nella pagina dei test di Mint). Il team è al lavoro per risolvere alcuni bug e migliorare il tutto per il rilascio di MATE 1.6 e Cinnamon 1.8
  • mintMenu è in fase di porting su MATE 1.6 e sarà più veloce nel caricamento.

1 commento:

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.