25 gennaio 2013

Alcune statistiche sulla crescita di OpenStreetMap in Europa



Articolo di Oliver Kuehn (Skobbler) da OpenGeoData.

Spesso mi giungono richieste riguardo la crescita e la competività di OpenStreetMap nei confronti delle mappe commerciali. Mentre OpenStreetMap eccelle nei riguardi dei dettagli, le persone vogliono vedere numeri che sono confrontabili con le mappe commerciali - specialmente i grafi stradali navigabili.

Mi sono imbattuto in alcune valutazioni interne dei recenti file planet e ho pensato di condividere questi numeri. Queste statistiche riguardano l'Europa e mostrano valori separati per l'Europa Occidentale ed Orientale.

Generalmente possiamo vedere una crescita sana negli ultimi 9 mesi - nonostante il cambio di licenza che ha causato la perdita di dati.



La rete stradale navigabile continua a crescere in Europa. Mentre alcuni paesi come la Germania hanno più o meno raggiunto la copertura al 100% della rete stradate accessibile, altri hanno ancora del potenziale. In Europa Orientale voglio evidenziare la crescita del 39% in Turchia e del 39% in Russia. In Europa Occidentale la Spagna è cresciuta del 18% e la Francia del 19%.


Le turn restriction (le relazioni che descrivono gli obblighi e i divieti di svolta, ndt), mostrano una forte crescita - sia in Europa Orientale che Occidentale. Nessun paese ha raggiunto la saturazione - perfino la Germania è cresciuta del 34%.



La crescita totale dei segmenti stradali mostra il riassorbimento delle perdite dopo il completamento del cambio di licenza.

In generale vediamo maggiore crescita in Europa Orientale, ciò significa che sta riducendo la differenza con l'Europa Occidentale.

Questo articolo mostra solo parte dei dati, ma permette di trarre conclusioni con una buona approssimazione. Se avete domande, potete contattare l'autore.

7 commenti:

  1. I grafici col copyright proprio non si possono vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'articolo originale i grafici hanno la dicitura CC-BY al posto di ©
      Credo abbiano aggiornato le immagini... Provo a cambiarle nell'articolo!

      Elimina
    2. Refusino nel primo: "CC-CY" → "CC-BY"

      Ciao!

      Elimina
  2. da ignorante, ma marble usa openstreetmap?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare di si!
      http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Marble

      Elimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.