14 novembre 2012

OSGeo-Live: la distro per i professionisti del GIS


Questa sera vi voglio parlare di una nuova distro basata su Xubuntu dedicata ai professionisti e non che fanno uso di software GIS.
OSGeo-Live, questo il nome della distro, è come detto una derivata di Xubuntu contenente al suo interno tutto il necessario per lavorare con la cartografia e il GIS. La distro viene fornita tramite LIVE DVD ed è installabile così come una normale distro. Perché preferire questa distro rispetto ad una generica? Semplice, come detto prima la distro contiene già al suo interno tutta una serie di applicativi specifici e quindi una volta installata non dovrete fare nient'altro che iniziare a lavorare. La scelta poi di utilizzare Xubuntu e quindi Xfce come ambiente desktop predefinito è a mio avviso ottima e concede al sistema un ambiente stabile, leggero e completo.
Ma vediamo cosa c'è all'interno di OSGeo-Live (attualmente l'ultima versione è la 6.0)

Clients per browser internet

Gestori di Crisi

Database

Strumenti spaziali

Web Services

Altri software di interesse (non disponibili nella Live)

Programmi d’installazione per Windows e Apple

OSGeo-Live può essere scaricata all'indirizzo http://live.osgeo.org/it/download.html

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.