16 novembre 2012

Dolphin: Anteprima file PDF


Questa sera Enrico, un mio lettore, mi ha chiesto se fosse possibile avere le anteprime dei file PDF in Dolphin, il file manager di KDE. Visto che la cosa potrebbe interessare ad altre persone e considerato che già in passato mi sono occupato di come attivare le anteprime video ho pensato di fare un piccolo post dove spiegare come fare per attivare l'anteprima dei file PDF in Dolphin.
Procediamo dunque. 
Il pacchetto da installare si chiama kdegraphics-thumbnailers e lo potete installare in qualsiasi distro.
Se siete su Kubuntu vi basterà dare da terminale:

sudo apt-get install kdegraphics-thumbnailers

Una volta installati vi basterà andare su Controllo e poi su Configura Dolphin (non allego immagine perché il percorso lo conoscete dal precedente post).

Ora andate alla voce Generale e poi Anteprime. Troverete ora nella lista della anteprime disponibili la voce File PostScript, PDF, DVI che dobbiamo spuntare.

Una volta spuntato fate clic su Applica.
Bene ora che abbiamo abilitato la funzionalità basterà spuntare (come al solito) la voce Anteprima per avere l'anteprima dei file video in Dolphin.

8 commenti:

  1. Grande Marco....

    Grazie, bravo e..... tutto.

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa una domanda: ho un "nas" (o meglio, un hd in rete) della Western Digital che è in condivisione con Samba, però non riesco a vedere le anteprime nemmeno delle immagini pur essendo settato correttamente. Chiaramente lo stesso nas mi permette di vedere le anteprime da Windows. Hai per caso idea di come possa intervenire anche da KDE?

    RispondiElimina
  3. @Ginorampino

    Non so se hai notato, dove spunti le anteprime sotto c'è la scritta "Nessuna anteprima per i file remoti maggiori di" li di default il valore è settato a 0 MB. Cambia la dimensione aumentandola e dovrebbero apparire :). Come avevo scritto anche nell'altro post per le anteprime video credo sia settato così per una questione di risparmio banda o cose del genere.

    RispondiElimina
  4. WOW!!!
    Così semplice così efficace!
    Grazie mille, ha effettivamente funzionato!!

    RispondiElimina
  5. ma il dolphin cos i tanto nominato e discusso che fa?

    RispondiElimina
  6. @Caygri Elena

    è semplicemente il file manager di KDE. E' tanto amato perché rispetto a nautilus etc offre tante personalizzazioni

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.