Ed ecco giungere a noi, come da roadmap, KDE 4.9 il nuovo ramo stabile di KDE. Questa nuova versione del DE del draghetto porta con se numerose migliore sotto il profilo perfomance del sistema. KDE 4.9.0 è, senza esagerazione, la miglior release di KDE.
Chiunque ha avuto modo di provarlo ha potuto tastare con mano la rinnovata leggerezza e stabilità.
KDE 4.9 è dedicato alla memoria di Claire Lotion un importante contributore della comunità KDE scomparsa lo scorso maggio.

KDE 4.9.0 è già disponibile nei repository testing di Archlinux e nel repository KDE Backports di Kubuntu 12.04 LTS
Se siete su Kubuntu e volete aggiornare vi basterà seguire la mia precedente guida inerente ai Backports.

Oltre alla maggiore velocità e stabilità troveremo anche alcune nuove feature. Vediamole 


Dolphin 2.1
 
In KDE 4.9 troviamo una nuova versione di Dolphin, il potente file manager predefinito di KDE molto apprezzato anche in altri ambienti per la sua completezza.
In Dolphin 2.1 troviamo la possibilità di visualizzare informazioni dettagliate dei file come il rating, i tag, dimensioni file, autore, data etc.
Troviamo anche una interfaccia migliorata ed un migliore supporto alla ricerca.


Konsole

Aggiunta la possibilità di cercare una selezione di testo attraverso il web. Troviamo inoltre miglioramenti nella gestione delle schede.



KWin Window Manager

Tanti piccole novità anche in KWin che riguardano principalmente le prestazioni
Activities

Le attività sono ora integrati in modo più approfondito in tutte le aree di lavoro. I file possono essere legati ad attività di Dolphin, Konqueror e Folder View.
Aggiunta la possibilità di crittografare le attività personali.

 


Naturalmente tutto il parco software è stato aggiornato e migliorato. Okular, Kopete, KDE PIM e i giochi e i programmi educativi hanno subito le maggiori modifiche.

Ora è possibile memorizzare e stampare i documenti PDF contenenti annotazioni con Okular (il visualizzatore di documenti di KDE). Miglioramenti anche nelle funzionalità Cerca, nella gestione dei segnalibri e nella selezione del testo.
Aggiunta anche la possibilità di riprodurre filmati incorporati nei file PDF.

Ritocchi anche per il visualizzatore di immagini Gwenview che con se una nuova modalità full-screen e una serie di piccoli miglioramenti.

Anche il player audio Juk e quello video Dragon hanno esteso la loro capacità di produrre file.

Kopete ha aggiunto la possibilità di raggruppare tutti i contatti offline in un unico gruppo.