29 aprile 2012

Installare Gnome Panel su Ubuntu 12.04 per avere un aspetto stile GNOME 2


Avete provato Ubuntu 12.04 ma continuate a preferire la vecchia interfaccia stile GNOME 2 con i due pannelli?
Bene non disperatevi, la soluzione esiste ed è di una semplicità disarmante: basta installare GNOME Panel!
A partire da questo rilascio il team di Ubuntu ha perfezionato la modalità compatibile già presente su GNOME 3 e quindi non dobbiamo più adoperare tutte quelle modifiche richieste con la precedente versione di Ubuntu.

Per installare Gnome Panel su Ubuntu 12.04 basta aprire il terminale e digitare

sudo apt-get install gnome-panel

Ora non ci resta che riavviare la sessione e loggarci con GNOME Classic o in alternativa, se non vogliamo gli effetti grafici di compiz con GNOME Classic (No Effects).

Ed ecco Ubuntu 12.04 con il buon caro vecchio aspetto


Per personalizzare i pannelli e rimuovere o aggiungere elementi basta cliccare con il tasto destro del mouse e contemporaneamente tenendo premuti sulla tastiera i tasti Win + Alt


ecco tutti gli elementi che possiamo aggiungere come nel vecchio GNOME 2


Io ad esempio ho tolto il lanciatore predefinito ed ho aggiunto quello semplice con solo il logo di Ubuntu ed inoltre ho aggiunto un lanciatore per Firefox



14 commenti:

  1. Mi sono appena deciso a passare a 11.10 e non posso fare lo stesso ? pare di no perchè non riesco a personalizzarlo

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Volendo puoi farlo, ecco la mia vecchia guida

    http://marcosbox.blogspot.it/2011/12/gnome-classic-su-ubuntu-1110-la-guida.html

    visto che ti trovi comunque puoi passare a Ubuntu 12.04 che è una LTS a lungo supporto (si presume sarà stabile :P)

    RispondiElimina
  3. ciao marco come hai fatto a togliere il lanciatore predefinito e ad aggiungerne uno con solo il logo di ubuntu? :)

    RispondiElimina
  4. @Anonimo

    Allora fai così, vai col mouse sul pannello superiore, fai click con il tasto destro del mouse ed in contemporanea premi il tasto windows e alt.
    Si aprirà così il menù a tendina (quello che vedi nella seconda immagine del post), clicca su Aggiungi al pannello e dal menù con tutte le voci scegli Menù principale
    Per rimuovere invece quello con la scritta applicazioni e risorse basta che ripeti l'operazione ma questa volta anziché cliccare con il tasto destro su di un punto vuoto del pannello clicchi sulle scritte, apparirà la voce Rimuovi dal pannello

    RispondiElimina
  5. questa funzione va anche su la virtualbox

    RispondiElimina
  6. Curiosità: io di solito accedo al sistema con autologin. Come fare per impostare l's.o in modo che si avvii sempre con Gnome classic, senza doverlo fare dallo screen del login (che con l'autologin verrebbe saltato/non mostrato)? Grazie.

    RispondiElimina
  7. @Anonimo

    Quindi se imposti l'autologin non ti mantiene memorizzata l'ultima sessione? Nel senso che senza l'autologin resta memorizzata l'ultima sessione, se loggo con gnome classic resta sempre, non devo cambiare di volta in volta ma solo inserire la pw.

    RispondiElimina
  8. @Anonimo

    Prova a leggere qui http://askubuntu.com/questions/62833/how-do-i-change-the-default-session-for-when-using-auto-logins

    RispondiElimina
  9. Ciao, leggo il tuo blog da un po' ma non ho mai avuto bisogno di intervenire perché fai guide molto accurate ed è quasi impossibile sbagliare. xD

    Volevo chiederti. Ma per aggiungere un elemento al pannello iniziale nella 12.04 come faccio? è ancora possibile? o devo per forza installare Gnome Panel, sinceramente a me piace la nuova grafica e non voglio tornare a quella vecchia.

    Grazie in anticipo
    KingMac

    RispondiElimina
  10. @KingMac

    Come prima cosa grazie :)

    Purtroppo Unity non è tanto flessibile. I lanciatori trovano spazio solo sulla barra laterale

    RispondiElimina
  11. Ciao. Per poter vedere tutti gli elementi, ho aggiunto al pannello "indicatore completo". Però non riesco a vedere la data, ma solo l'ora. Se aggiungo "orologio", vedo anche la data. Però in questa maniera vedo 2 volte l'ora, quella del primo indicatore, e quella del secondo aggiunto. Inoltre, avendo 2 schermi affiancati, non vedo nell'area di lavoro, i programmi aperti presenti nello schermo di dx (avendo il pannello sullo schermo di sinistra).
    Mi sai aiutare? Grazie
    Marco B.

    RispondiElimina
  12. Nel frattempo ho trovato queste informazioni in

    http://marzorati.co/2012/02/13/gnome-ubuntu-12-04-to-10-04/

    e ho risolto tutti i problemi. Ora ho dei nuovi indicatori, oltre al "completo".
    Spero possa essere utile anche a altri.
    Grazie in ogni caso.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.