12 marzo 2012

Riattivare i suoni dopo l'aggiornamento a KDE 4.8.1 su Kubuntu


Qualche giorno fa un mio lettore mi aveva segnalato un problema a seguito dell'aggiornamento di Kubuntu a KDE 4.8.1
Il problema in questione riguardava i suoni di sistema che erano spariti. In pratica non veniva più riprodotto il suono all'avvio del sistema e altri annessi. Personalmente non mi ero accorto di questo problema in quanto non uso il suono d'avvio.
Googlando un po' sono comunque riuscito a trovare la soluzione al problema e l'ho trovata sul forum di Ubuntu.it.

Ecco come risolvere 
Andate in Impostazioni di sistema, Notifiche delle applicazioni e di sistema, Gestisti le notifiche. Ora andate sulla destra e alla voce Sorgente dell'evento scorrete la lista, selezionate Spazio di lavoro di KDE e selezionate Accesso.
Ecco cosa apparirà:


Alla voce Riproduci un suono è presente come percorso

KDE-Sys-Log-In-Short.ogg

se cliccate sopra al tasto Play accanto ad esso non sentirete alcun suono.

Per risolvere basta dare il percorso completo ovvero

/usr/share/sounds/KDE-Sys-Log-In-Short.ogg

e applicare. Se cliccate ora sul tasto Play tornerete ad udire il suono di avvio.


Il problema, a quanto pare da un rapido giro di commenti fra le mie cerchie su Google+, è presente solo su Kubuntu, su Arch e Chakra non ci sono problemi.
Colgo l'occasione per ricordare ai miei lettori che è possibile cambiare il suono di avvio di KDE sempre cliccando su questa voce, così potrete personalizzare KDE :)

6 commenti:

  1. un'altro piccolo problema risolto grazie al tuo aiuto!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. @Anonimo

    Ringrazia l'utente del forum di Ubuntu :)

    RispondiElimina
  3. @Anonimo

    Grazie a te per aver lasciato un commento :)

    RispondiElimina
  4. su precise non c'è sta voce che dici

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.