28 ottobre 2011

Come disattivare Akonadi e Nepomuk su KDE


Su KDE sono presenti due programmi che tendono a consumare risorse di sistema: Akonadi e Nepomuk
Disattivare questi due servizi equivale a liberare risorse preziose sopratutto su quelle macchine non proprio recenti.
Questa breve guida vi mostrerà come disattivare i due servizi e liberare risorse utili per la vostra linux machine.

Disattivare Akonadi

Prima di procedere con la rimozione all'avvio di Akonadi è bene precisare che disattivandolo non potremo più avviare alcune applicazioni che ne fanno uso ovvero tutte le applicazioni KDE PIM (Kontact, Kmail etc).
Se volete continuarle ad usare non disattivate il servizio all'avvio automatico.
Apriamo il terminale e digitiamo quanto segue

kate ~/.config/akonadi/akonadiserverrc

Si aprirà l'editor di testo Kate


Quello che dobbiamo fare è impostare su False la voce StartServer. Cambiamola dunque in


StartServer=false


e salviamo



La gestione di Akonadi può essere effettuate anche tramite il comando kcmshell4 kcm_akonadi da digitare nel terminale.

Dando da terminale kcmshell4 kcm_akonadi si avvierà la finestra di gestione di Akonadi e sarà possibile riattivare manualmente il servizio all'occorrenza.

Disattivare Nepomuk

Per disattivare l'avvio automatico di Nepomuk abbiamo due strade, quella grafica e quella da riga di comando (come nel caso di Akonadi). Visto che abbiamo la possibilità di usare un tool grafico usiamolo.

Andiamo nel menù di avvio, Impostazioni di sistema e clicchiamo su Ricerca desktop.

Qui non ci resta che togliere il segno di spunta a Abilita il desktop semantico Nepomuk e cliccare su Applica.

 
Non ci resta dunque che avviare il sistema. I due servizi non verranno più lanciati all'avvio :)

Se vogliamo invece operare da terminale come fatto prima da terminale digitiamo
 
kate ~/.kde/share/config/nepomukserverrc

ed impostiamo la voce "Start Nepomuk" su false

[Basic Settings] 
Start Nepomuk=false


Andiamo ora a disattivare l'autoload del modulo nepomuksearchmodule dando da terminale

kate ~/.kde/share/config/kdedrc

andiamo alla voce [Module-nepomuksearchmodule] ed impostiamola su false

[Module-nepomuksearchmodule]
autoload=false

 

20 commenti:

  1. nepomuk l'ho tolto e si, kde è un po' piu leggero, ma akonadi non posso, ormai mi sono affezionato a kmail :)

    RispondiElimina
  2. @Alessandro

    Ah bene, con Kmail come ti trovi? Sentito dire che l'ultima versione dava problemini di consumo risorse.

    RispondiElimina
  3. Grazie Marco
    ho automatizzato il processo per la nuova versione di kubuntuoptimix che rilascerò a breve
    La vecchia versione è qui :

    http://holocube.blogspot.com/2011/05/ottimizzare-kubuntu-1104.html

    se hai altre chicche fammelo sapere

    RispondiElimina
  4. Attendo allora la nuova versione per Oneiric per provarla e farci un bel post :)

    RispondiElimina
  5. Caro Marco,
    sono un nuovo e alquanto sprovveduto utente di Kubuntu (11.10). Leggendo questa guida e preso da troppo zelo ho DISINSTALLATO KDE. In sostanza da quel giorno kubuntu non mi avvia la parte grafica e arriva a chiedermi log in e pass in una schermata tipo dos (scusa i vecchi retaggi Microsoftiani).
    Per farla breve ho reinstallato tutto, solo che nell'operazione sono state mantenute le partizioni del disco così come le avevo definite, senza che io perdessi alcun dato.In sostanza, all'interno della partizione sulla quale avevo caricato precedentemente Kubuntu ha creato una piccola partizione di 6Gb in cui ha reinstallato il sistema operativo.
    PROBLEMA:
    in attesa di sistemare le partizioni ho mantenuto le due partizioni con i due sistemi operativi (uno quelle senza la parte grafica per capirci). Da qualche giorno (dopo che ho provato ad andare a sistemare le partizioni...) all'accensione del pc questo va a leggere dalla partizione sbagliata e arrivo alla solita schermata nera.
    Come faccio a dire al sistema di avvio di andare a leggere dall'altra partizione????
    Grazie,
    michelebertuol@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Ciao Michele, ti consiglio come prima cosa di salvare tutti i dati importanti magari tramite live cd e di reinstallare tutto da zero.

    Per avere un aiuto più specifico e passo passo per ripristinare la situazione esistente ti consiglio di iscriverti al forum italiano di Ubuntu al seguente indirizzo
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php

    e di aprire una discussione in merito nella categoria Installazione
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,30.0.html

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio dell'indicazione provvederò. Per ora spero di non dover reinstallare comunque. Come ti dicevo il sistema operativo correttamente installato c'è. Devo solo trovare il modo di dirgli da quale partizione leggere all'avvio. Ti ringrazio ancora per la solerzia,
    Michele.

    RispondiElimina
  8. Caro Marco, Sto avendo non pochi problemi con 11.10 in questi gg.
    Start up dop grub e' lentissimo, ho schermo nero dopo login automatico e devo aspettare quasi 3 minuti prima di poter vedere il desktop e usare bar menu. Ho gia operato i cambiamenti suggeriti con lasy-low fat e sto per riavviare il mio Asus eeepc 1015 pem 2 ram 320 hdd dual core (scheda video.. penso intel.. non sono sicuro pero'). Ti faro' sapere come va' ma nel frattempo.. come faccio a ripristinare un efficiente start up?
    Considera che non posso reinstallare.
    Un'altra cosa che volevo chiederti ricguarda il system update-upgrade. Ho linux-headers-3.0.0.-13-generic e altri packages che
    mi chiedono di essere installati (in un precedente install.. e si' ho fatto fresh re-install gia' 2 volte 11.10.. la priam volta dopo avere installato quei pacchetti e riavviato ho fritto il desktop irrimediabilmente). Devo fare full upgrade? O ignorarli?
    Ed ancora, non riesco a lanciare LibreOffice writer (ho provato a reinstallare, poi purge e reinstall niente, sempre lo stesso problema.. adesso uso Abiword.. purtroppo pero' non mi vuole piu' aprire un file che ho salvato ieri!), clicco sull'icona o sul file da aprire, splash parte e non si carica nulla, task bar icon appare e poi muore pure lei. Libre Impress mi dava lo stesso problema poi, dopo due reinstall, ha deciso di collaborare..
    Sapresti aiutarmi?
    Ciao
    Al

    RispondiElimina
  9. Vediamo di andare con ordine.
    Come primo consiglio che ti do è quello di dare uno sguardo sempre e comunque al forum italiano di Ubuntu, se non sei già iscritto fallo e inizia a partecipare alla vita di comunità che è sempre cosa buona e giusta e molti problemi si possono risolvere con il loro aiuto :)
    Tu che versione di KDE carichi all'avvio? Mi spiego meglio, parte la sessione normale col pannello in basso oppure la versione per netbook con le icone grandi etc.
    Per velocizzare comunque il sistema l'installazione del kubuntu low fat setting aiuta molto così come la disattivazione completa di akonadi e nepomuk.
    Per l'aggiornamento completo del pc con kernelt etc dai sudo apt-get dist-upgrade in modo da aggiornare tutto.

    Per quanto riguarda LibreOffice Writer mi sembra strano, sembra ci sia qualche problema nell'installazione di tutto il sistema che risulta instabile.

    RispondiElimina
  10. Caro Marco,
    Dopo in primo boot up successivo al tuo lasy-low-fat setting ho riscontrato un effettivo miglioramento. Per la verita' tutto sembrava eesere tornato come ricordavo in 11.04. Ho persino provato a reinstallare Libreoffice, questa volta via muon softw packag. Libreoffice work funzionava!
    Questo un'ora fa.
    Dopo pranzo ho riavviato di nuovo.
    Bam! tutto come prima. Quasi 3 minuti per boot up (anche se questa volta non ho avuto il balck screen che avevo prima.. wallpaper si e' caricato immediatamente anche se la rondellina the loading ha continuato a girare per ore..). Ho provato a lanciare dolphin ed ho generato un bug report:
    Executable: dolphin PID: 2127 Signal: Bus error (7)
    che persiste ogni volta che lancio dolphin.
    Firefox si e' congelato per un paio di minuti al lancio (adesso sembrerebbe andare ok).
    Dando false a Akonadi e Nepomuk mi ritrovo tuttavia in System Settings-Desktop Search-Basic Settings la casella Nepomuk Semantic Desktop non tickata e tuttavia la legenda sotto che dice
    "Nepomuk system is active" . Quando clicco su dettagli mi ritrovo
    Index files: Claculating..

    Ma allora sta ancora girando? (se controllo Akonadi e' ancora= false e cosi' per Module-nepomuksearchmodule=false ) (..?)

    Per quanto riguarda l'aggiornamento via terminal, l'ultima volta che l'ho lanciato ho dovuto reinstallare. Dici che devo provare ancora una volta?

    P.S. Odio Netbook configuration. La prima cosa che faccio dopo fresh install e' andare in System Setting e cambiare per Desktop.
    Per quanto riguarda il forum, beh, mi ero registarto sulla comunita' Kde in inglese ma mai in Ubuntu in italiano.. hai il link?)
    Ciao
    Al

    RispondiElimina
  11. mmm vediamo, per l'errore di dolphin ti consiglio di chiedere sul forum ubuntu.it e di aprire una discussione nella sezione Kubuntu http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,35.0.html

    sinceramente non capisco da cosa possa dipendere, Mi pare strana anche l'eccessiva lentezza random.

    Per nepomuk se hai eseguito tutti i passaggi correttamente non dovrebbe proprio comparire fra i servizi attivi.... ma hai riavviato dopo aver disattivato il tutto?

    Nel dubbio prova a fare manualmente la disattivazione ovvero da terminale dai
    kate ~/.kde/share/config/nepomukserverrc

    e imposti Start Nepomuk=false

    e naturalmente riavvii il sistema o la sessione.

    RispondiElimina
  12. Ho seguito il tuo consiglio e fatto sudo apt-get update e sudo apt-get upgrade fatto reboot e aspettato questa volta piu' di 7 minuti prima di poter usare il systema. Il led dei schi rimane fisso e non si sente girare nulla. Stesso problema quando uso Firefox. Aspetto minuti che la luce si spenga/ o vada in intermittenza e poi come tocco il tasto dex del mouse, di nuovo si congela tutto.
    Aiuto!

    P.S. Adesso almeno Dolphin fuziona.

    RispondiElimina
  13. @Anonimo

    L'unica cosa è quella di provare a reinstallare il sistema, prima di farlo però segnala sul forum di ubuntu.it i problemi che stai avendo, magari qualche utente si saprà indirizzare verso la soluzione.

    RispondiElimina
  14. Sto provando a riavviare da 40 minuti.. (dopo aver risalvato Start Nepomuk=false) Vado in Menu-Leave-Restar e.. non succede nulla!

    Mi sa che qui e' la macchina a battere l'essere umano.

    Ah, Ah AHhh..ah.

    Grazie per l'aiuto.

    Al

    P.S. Sono questi i momenti in cui mi viene il dubbio e penso.. Ma non stavo meglio con Windows??! OHHhh MMIOO DDIIOOooo!!

    RispondiElimina
  15. Ho voluto provare (prima di scaraventare il netbbok fouri dalla finestra) sudo update & upgrade e trovato il seguente messaggio:
    ...
    Reading package lists... Done
    Building dependency tree
    Reading state information... Done
    The following packages have been kept back:
    linux-generic linux-headers-generic linux-image-generic
    0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 3 not upgraded.

    Sara' mica questo il problema?

    RispondiElimina
  16. Non c'entra, se dai un sudo apt-get dist-upgrade ti aggiorna anche il kernel (quei 3 pacchetti). Come detto se non puoi formattare per reinstallare tutto prova ad aprire una discussione sul forum Ubuntu.it
    PS: non si sta mai bene con windows :P

    RispondiElimina
  17. Non so se darti ragione li'. A me sembra proprio che il mio problema si presenta ridondante con il pacchetto linux-headers-3.0.0-13-generic (adesso 14..).
    Ho appena reinstallato. Dopo aver lanciato upgrade via terminale ho l' identico problema di ieri. Sono sicuro che non si tratti di un problema di hardware percio' dovra trattarsi per forza di dati corrotti. Sto usando una chiavetta usb per l'installazione. Lanciando il check per errori disco non trovo niente. Tutto sembra ok. Quando provo il live cd funziona tutto. Quando installo va tutto a puttane. Prima di andare a trovarmi un file per il 11.04 mi piacerebbe provare a far girare il 12.04 lts appena uscito. Tu che ne pensi?

    P.S. Sai dove posso scaricare l'iso del 11.04? Hai il link?

    RispondiElimina
  18. Marco,
    Mi sono perso il link per la tua configurazione lazy-low-fat-desktop-kubuntu e non riesco a googlarla. Qual'e' il link?

    RispondiElimina
  19. L'iso di Kubuntu 11.04 la trovi al seguente indirizzo
    http://www.kubuntu.org/getkubuntu/download#download-block

    Ma parli delle impostazioni consigliate da Lazy? Se si eccole

    http://lazyktrip.blogspot.com/2011/11/lazy-low-fat-settings-quando-luomo-bate.html

    RispondiElimina
  20. @Anonimo

    Ciao Michele. In genere quando si hanno problemi di tal genere con l'ambiente grafico basta semplicemente reinstallarlo. Esistono dei "meta pacchetti" ovvero dei pacchetti che in effetti con un solo click ti permettono di installare tutto un intero ambiente. Uno di questi è proprio kubuntu-desktop per Kubuntu (ubuntu-desktop su Ubuntu e così via) il quale ti installa tutto l'ambiente grafico composto da gestore delle finestre, gestore dei file e tutta una serie di programmi installati di default nello specifico ambiente grafico.
    In pratica all'accensione del tuo computer, assicurati che sia inserito il cavo di rete per avere la connessione ad internet (la wifi potrebbe non funzionare) e digita il seguente comando:
    sudo apt-get install kubuntu-desktop

    et voilà, per magia ti si installerà l'ambiente grafico. A questo punto basterà eseguire il comando per aprire immediatamente l'ambiente grafico (non ricordo il comando, ma puoi cercarlo su google) oppure riavviare il sistema col comando:

    sudo reboot

    e al riavvio riottieni il tuo bell ambiente grafico.

    Tieni presente che comandi simili su quei pacchetti puoi usarli per disinstallare un ambiente grafico ed installarne un altro di tuo piacimento, ad esempio ubuntu-desktop o edubuntu-desktop e così via. In tal modo è come se avessi "disinstallato Kubuntu" ed "installato Ubuntu" senza però perdere i tuoi dati e le installazione dei tuoi programmi preferiti non vincolati a quello specifico ambiente grafico.
    A seguito di operazioni del genere è importante eseguire:

    sudo apt-get autoremove

    al fine di rimuovere tutti i pacchetti non più necessari al nuovo ambiente. Operazione, quella di autoremove, che a prescindere va fatta periodicamente per fare un poco di pulizia nel sistema.

    Spero di essere stato chiaro ed utile.
    Saluti e viva Gnu/Linux!

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.