15 settembre 2011

Integrare emesene 2.11.7 su KDE


Procedono i post dedicati all'integrazione delle applicazioni in KDE. Quest'oggi vi parlerò di emesene 2 e più precisamente dell'ultima release disponibile, emesene 2.11.7
emesene, come sapranno i miei lettori è il programma di messaggistica istantanea che più adoro in quanto lo trovo l'unico clone (quasi) perfetto di msn messenger.
Per prima cosa se non sapete come installare l'ultima versione stabile di emesene potete far riferimento a questa mia precedente guida.
Se provenite da Ubuntu avrete di certo notato che emesene 2 si va a posizionare nel me-menù.
Su KDE questo non c'è quindi consiglio di posizionare l'iconcina di stato di emesene direttamente nel tray laterale.
Per far questo basta cliccare su Opzioni --> Preferenze. Nella schermata che si aprirà andate a Estensioni.
Qui alla voce  Categorie selezionate tray icon e la stessa cosa fatela per la voce sottostante Selezionato. Una volta impostato cliccate su Ridisegna schermata principale.


ed ecco che l'icona di stato di emesene 2 sarà sempre fissa e visibile nella tray di KDE.


Altra cosuccia che vi consiglio di fare è impostare il rendering della GUI di emesene 2 in qt4. Come i miei lettori di certo sapranno questa feature è stata introdotta a maggio su GIT da uno sviluppatore italiano. 
Su emesene 2.11.7 è stato introdotto di default come estensione ed è facilmente attivabile dal menù visto precedentemente.
Andiamo dunque ad Estensioni, a Categorie scegliamo main mentre a Selezionato impostiamo qt4_main


in questo modo verranno usate le Qt al posto delle GTK+ per la GUI di emesene.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.