12 marzo 2011

Elementary OS Beta Rilasciato


Notizia che farà felice molti amanti del progetto Elementary OS: è stata rilasciata oggi la prima beta di Elementary OS nome in codice Jupiter.
La beta è scaricabile dal link https://launchpad.net/elementaryos/+milestone/0.1-beta tramite il torrent che trovate nella pagina.
Per provarla potete, se usate Ubuntu, creare anche una live usb con l'utility integrata di Ubuntu (Sistema --> Amministrazione --> Creatore dischi di avvio).
Ma veniamo alle novità presenti in questa prima beta pubblica di Elementary OS che ci arrivano direttamente dal blog Elementary OS italiano curato da Gusion
Jupiter +1 arriverà più avanti, e si baserà su Natty per sfruttare alcune delle novità.
Jupiter non includerà nessun player musicale di default, starà all’utente scegliere il suo preferito, mentre in Jupiter +1 verrà inserito, se pronto il tanto discusso Beat-Box
È arrivata in nottata la beta, che fixa tutti i bug precedentemente segnalati
Qualcosa si sta muovendo nel progetto Devkit
È in sviluppo una versione di Maya scritta con le GTK 3
Al primo avvio di Elementary OS troveremo un desktop pulito e ordinato in pieno stile elementary. Il tema GTK è stato aggiornato con la nuova versione nera che regala al sistema un aspetto meno mac style.


in basso come potete vedere troviamo la dock Docky.
Come browser di default troviamo Midory


Troviamo inoltre due delle applicazioni sviluppate dal team di elementary ovvero il client email Postler 


e la rubrica Dexter


Come suite da ufficio troviamo AbiWord come editor di testi e Gnumeric per i fogli di calcolo.


Come già detto da Gusion nel comparto player non troveremo nessun player audio; per i video invece, abbiamo Mobie Player.
Empaty è invece il client di instant messaging di default. 
Nessun editor di immagini è presente, troviamo solo Shotwell.
Grande assente è Marlin; come file manager troviamo infatti il solito Nautilus customizzato però con le solite migliorie di elementary.

Per quanto possa contare una prova effettuata tramite live usb quello che traspare è una buona velocità generale del sistema. 
Che dire, se son rose fioriranno!

4 commenti:

  1. Molto carino... ma 2 domande:
    Perchè dovrei installarlo?
    Mi sembra più pratico e rapido installare direttamente la distro Ubuntu che mi sembra da subito la più completa.
    E poi.
    Perchè Docky?
    E' (a mio parere) molto più pesante di AWN che secondo me funziona anche meglio.
    PS: non vuole essere una domanda polemica e fine a se stessa, è davvero una domanda seria, perchè nella mia "ignoranza" non capisco i reali vantaggi di preferire E.OS Jupiter.

    RispondiElimina
  2. Be per sport :D
    Ora come ora con la prima release i programmi del progetto elementary non sono ancora tutti disponibili quindi l'aspetto è ancora per così dire tradizionale.
    Spero in futuro riesca a differenziarsi in maniera più marcata dalla distro madre.

    Ad esempio docky verrà sostituita da plank http://elementaryositdev.wordpress.com/2011/03/08/mircoguida-piccole-modifiche-a-plank/

    nautilus verrà sostituito da marlin e così altri software.

    RispondiElimina
  3. "Be per sport":D:D:D:D
    Scusa Marco ma leggendo il link che mi hai dato forse sarebbe meglio tenessero Docky!:P

    RispondiElimina
  4. Be dai progetto nuovo può migliorare :D (io comunque detesto le dock di ogni ordine e grado)

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.