23 dicembre 2010

Installare LibreOffice 3.3 RC2 Italiano su Ubuntu e derivate


Questa piccola guida vi spiegherà come disinstallare OpenOffice.org presente su Ubuntu (e derivate) e installare LibreOffice 3.3 RC2 in italiano.
 
Per prima cosa dobbiamo disinstallare OpenOffice.org
Apriamo il terminale e diamo

sudo apt-get remove --purge openoffice*.*


confermiamo e ripuliamo così il tutto.

Scarichiamo ora LibreOffice 3.3 RC2 dal sito della Document Foundation. Se avete un sistema a 32bit scaricate questo pacchetto mentre viceversa scaricate quest'altro per un sistema a 64bit.

Io ho scaricato la versione a 32bit. Decomprimiamo ora la cartella.


Da terminale spostiamoci nella cartella DEBS contenuta nella cartella di LibreOffice appena estratta.
Possiamo farlo in vari modi, a voi la scelta. Se avete installato le estensioni consigliate per Nautilus che vi ho illustrato in questa guida potete cliccare direttamente sulla cartella e selezionare apri nel terminale.
Ora che siamo nella cartella da terminale diamo

sudo dpkg -i *.deb


e confermiamo. Una volta terminata l'installazione spostiamoci nella sotto cartella desktop-integration e andiamo ad installare l'ultimo deb rimasto. Magari qui possiamo direttamente installarlo facendoci doppio click sopra senza ricorrere al terminale visto che è solo uno.

Ora dobbiamo tradurre LibreOffice 3.3 RC2; andiamo quindi a scaricare la localizzazione italiana del programma dalla seguente pagina e anche in questo caso andiamo a scaricare la versione a 32 o a 64bit a seconda del nostro sistema.
Nel mio caso ho installato la versione a 32bit quindi vado a scaricare questo file.

Rechiamoci nella cartella dove abbiamo scaricato il file della lingua e decomprimiamo la cartella da qualche parte. 

Spostiamoci nella cartella appena compressa da terminale e installiamo i pacchetti contenuti.

sudo dpkg -i *.deb

Infine diamo da terminale

sudo apt-get install language-support-writing-it

Bene ora abbiamo finalmente concluso di installare LibreOffice 3.3 RC2 in Italiano su Ubuntu e derivate. 
I programmi della suite saranno presenti in Applicazioni --> Ufficio.

1 commento:

  1. Piccola aggiunta visto che ho letto su altri blog un dubbio sorto in un lettore circa il pacchetto language-support-writing-it

    Questo pacchetto serve, ad esempio, per i correttori ortografici. Se notate bene nella guida quando vado a dare il comando di disinstallazione completa di OpenOffice.org nello screen noterete che questo si porta via anche il suddetto pacchetto.

    Ecco spiegata la necessità a fine installazione di installarlo nuovamente.

    RispondiElimina

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.