23 novembre 2010

Nasce Donne @Softwarelibero.it, la comunità delle donne italiane nel software libero



All'interno delle comunità legate al mondo GNU/Linux, anche se non è molto pubblicizzata, vi è una importante presenza femminile. Importante dal punto di vista del contributo ma purtroppo ancora minoritaria rispetto al totale.

Questo fenomeno è accentuato ancor più in Italia dove statisticamente, già a partire dagli studi universitari, la presenza di donne nelle facoltà legate all'informatica raggiunge numeri a una cifra percentuale.

Le donne tuttavia sono presenti ed hanno spesso un grado di preparazione superiore a noi maschi sopratutto perché chi fa questi studi è motivato da una grande passione.

Purtroppo però, spesso e volentieri, vuoi per mancanza di comunicazione, vuoi per timidezza, vuoi per un retaggio maschilista che domina nelle comunità informatiche (e non solo), le donne all'interno della comunità open source non riescono a trovare un punto di incontro, un modo per comunicare fra loro, un modo di emergere.

Nasce così Donne @SoftwareLibero un progetto nato con il fine di far conoscere e comunicare le Donne appartenenti alle varie comunità italiane del Software Libero ed Opensource.

Per meglio farvi comprendere il progetto vi lascio al comunicato stampa ufficiale che ben spiega come nasce il progetto, i suoi obiettivi nonché tutti i recapiti per potervi partecipare qualora voi foste interessate.
LA LIBERTÀ È DONNA.

Nasce Donne @softwarelibero.it, la comunità delle donne italiane nel software libero


A seguito dell'incontro sulla partecipazione femminile nell'Open Source avvenuto durante il DUCC-IT 2010 a Perugia, è nata l'esigenza di trovare un punto di incontro privilegiato per le donne impegnate nel software libero.

donne @softwarelibero.it vuole essere una rete di collaborazione al femminile trasversale ai diversi progetti.

Scopo di donne @softwarelibero.it è quello di incoraggiare la partecipazione femminile al mondo del free software in Italia, dando una più ampia visibilità a chi già se ne occupa, favorendo incontri e discussioni sul tema, anche attraverso la creazione di un team di speaker femminili in grado di presentare i diversi progetti, condividendo esperienze e conoscenza.

donne @softwarelibero.it nasce con una mailing list e un wiki, per consentire alle donne coinvolte in progetti di software libero di iniziare a conoscersi e comunicare, e di raccoglie idee e materiale. Il progetto è chiaramente rivolto al femminile, ma è ovviamente aperto a tutti gli interessati, quindi naturalmente anche agli uomini che ne condividono gli obiettivi.

Non uno spazio di chiusura, ma al contrario un luogo ideale di confronto e dibattito.

L'indirizzo per iscriversi alla mailing list è
questo: http://lists.softwarelibero.it/cgi-bin/mailman/listinfo/donne

Gli archivi della mailing list sono pubblici, accessibili
qui: http://lists.softwarelibero.it/pipermail/donne/

Il gruppo dispone anche di un wiki raggiungibile
all'indirizzo: http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php

Dubbi? Consulta le Domande frequenti, e aiuta a renderle più
complete: http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php?id=faq
Vi consiglio di visitare la sezione Video del portale dove sono presenti le Slides e il video del workshop intitolato ”Il ruolo delle donne nel Software Libero in Italia” proiettati durante il DUCC-IT'10.

Ringrazio Mandriva Box per aver segnalato il progetto sul suo blog e avermi fatto conoscere così l'iniziativa.

Faccio inoltre i miei complimenti e i miei auguri al neonato progetto e sono sicuro che in breve tempo decollerà perché come disse Ludovico Ariosto:

"Le donne sono venute in eccellenza di ciascun'arte ove hanno posto cura."

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.