26 settembre 2010

Cardapio, un menù alternativo per GNOME in stile mintMenu



Chi ha provato Linux Mint ha di sicuro visto e apprezzato il Mint Menù, un menù alternativo disponibile su tale distro che ci consente di avere una più razionale vista dei programmi installati così come altre feature come la ricerca integrata sul web.
Ma esiste qualcosa di simile anche per altre distro? Ebbene si ed il suo nome è Cardapio.
Cardapio è installabile su varie distro. Per Ubuntu 10.04 e Ubuntu 10.10 è possibile l'installazione tramite un semplice ppa da aggiungere.
Vediamo ora come fare per provare questo menù alternativo.
Per prima cosa aggiungiamo i repository. Apriamo il terminale e diamo

sudo add-apt-repository ppa:cardapio-team/unstable

Aggiorniamo

sudo apt-get update

e installiamo il tutto

sudo apt-get install cardapio

Andiamo ora ad aggiungere Cardapio. Clicchiamo sul pannello superiore con il tasto destro per aggiungere l'applet



Apparirà ora il menù di Cardapio.



Come vedete ora avrete tutte le voci raggruppate in uno stesso menù. Vediamo ora come personalizzare Cardapio.
Cliccandoci su col tasto destro è possibile raggiungere il menù delle proprietà.
Nel tab Generale è possibile impostare la scorciatoia per aprire il menù


abilitare la visione dei comandi per spegnere il pc, o ad esempio la funzione per aprire la categoria al passaggio del puntatore invece di cliccarci ogni volta come di default.

La schermata plugin ci consente di attivare o disattivare i plugin in per potenziare il menù di ricerca di Cardapio


Ad esempio è possibile attivare il plugin di ricerca di Youtube. In questo modo potremo usare il campo di ricerca di Cardapio per cercare i video su Youtube.


Come potete vedere Cardapio vi mostrerà i risultati divisi per categoria: web, Youtube e se attivata la ricerca locale sul computer anche quelli.
Il menù come potete vedere è comodo e semplice da utilizzare.
Se vogliamo sostituirlo in tutto e per tutto al menù di default di Ubuntu basterà rimuovere il menù di Ubuntu e spostare questo al suo posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza
Licenza Creative Commons

Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

Disclaimer immagini

Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images

Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.