Red Hat ha annunciato la nascita di Red Hat Enterprise Linux AI (RHEL AI), una piattaforma di modelli di base che consente agli utenti di sviluppare, testare e distribuire modelli di IA generativa (GenAI) in modo più semplice.

RHEL AI riunisce la famiglia di modelli linguistici Granite large language model (LLM), con licenza open source, di IBM Research, gli strumenti di allineamento dei modelli di InstructLab basati sulla metodologia LAB (Large-scale Alignment for chatBots) e un approccio allo sviluppo dei modelli guidato dalla comunità attraverso il progetto InstructLab. 

L'intera soluzione è confezionata come immagine RHEL ottimizzata e avviabile per la distribuzione di singoli server nel cloud ibrido ed è anche inclusa in OpenShift AI, la piattaforma ibrida di Red Hat per le operazioni di apprendimento automatico (MLOps), per l'esecuzione di modelli e InstructLab su scala in ambienti cluster distribuiti.

Red Hat Enterprise Linux AI è ora disponibile come anteprima per gli sviluppatori. Partendo dall'infrastruttura GPU disponibile su IBM Cloud, utilizzata per addestrare i modelli Granite e supportare InstructLab, IBM Cloud aggiungerà ora il supporto per RHEL AI e OpenShift AI. Questa integrazione consentirà alle aziende di implementare più facilmente l'IA generativa nelle loro applicazioni mission critical.