Come da tradizione torna il consueto post mensile di Clement Lefebvre con le ultime novità dal fronte sviluppo di Linux Mint e Cinnamon, questo mese interamente dedicato all'imminente rilascio di Linux Mint 21.2.

Il ciclo di sviluppo per Linux Mint 21.2 è stato chiuso pochi giorni fa e la maggior parte dei progetti è stata etichettata, creata e aggiunta ai repository per la prossima versione.

Xfce è stato aggiornato alla versione 4.18.

CJS è stato ribasato su GJS 1.74 / Mozjs 102.

Il supporto per XDG Desktop Portal è stato aggiunto a tutti i desktop supportati (Cinnamon, MATE e Xfce). Tra le altre cose è stata introdotta una impostazione globale della modalità scura.

Questa impostazione riguarda le applicazioni che la supportano e consente di scegliere tra tre opzioni:

  • Preferisci la modalità chiara
  • Preferisci la modalità scura
  • Lascia che siano le applicazioni a decidere

Tra le molte applicazioni che lo supportano, alcune sono chiare per impostazione predefinita (Firefox, Xed, Thingy, Xreader) e altre sono scure per impostazione predefinita (Xviewer, Pix). L'impostazione è supportata anche da molte applicazioni Flatpak e GNOME/LibAdwaita.

Cinnamon 5.8 offre ora il supporto ai gesti per la gestione delle finestre, dello spazio di lavoro, del tiling e dei controlli multimediali. I gesti saranno supportati su touchpad, touchscreen e tablet.

Il Software Manager ha ricevuto un aggiornamento dell'interfaccia utente, migliori algoritmi di classificazione e un elenco di pacchetti ottimizzato.