Oliver Grawert, sviluppatore di Canonical, rispondendo ad un commento sul omg! ubuntu ha dichiarato che la prossima versione LTS di Ubuntu verrà rilasciata in due versioni: una versione classica basata su deb (e che sarà la versione predefinita di Ubuntu) e per la prima volta una build di Ubuntu immutabile basata su Snap.

Ovviamente questa edizione full Snap è rivolta a tutti quegli utenti desiderosi di sperimentare una versione di Ubuntu immutabile e che non si lasciano scoraggiare dai problemi intrinsechi del formato Snap.

La decisione di rilasciare una versione immutabile di Ubuntu con solo pacchetti in formato Snap non dovrebbe lasciare più di tanto sorpresi. Già dal 2015 Canonical ha iniziato a sperimentare Ubuntu Core, una versione immutabile di Ubuntu basata su Snap per dispositivi IoT e emedded. Questa versione desktop di Ubuntu Core, confermata da Canonical in questo post sul blog della distroè una sua naturale evoluzione e consente ad Ubuntu di allinearsi al trend del momento che vede il rilascio di sempre più distribuzioni immutabili.