Dopo circa un mese dal precedente rilascio ecco arriva una nuova versione di Firefox. Mozilla ha infatti annunciato quest'oggi il rilascio di Firefox 113.0, la nuova major release dell'unico browser web che osa sfidare il monopolio dei browser basati su Chromium.

La situazione attuale dei browser web più famosi

Diverse sono le novità di questa versione, che contribuiscono a migliorare l'esperienza utente sia lato desktop che mobile, con miglioramenti nella gestione dei file multimediali, nelle funzioni di accessibilità e nella sicurezza.

 

Le novità di Firefox 113.0

Modalità Picture-in-Picture migliorata. Riavvolgete, controllate la durata del video e passate facilmente alla modalità a schermo intero sui siti web di video più popolari.

La barra degli indirizzi di Firefox è già un ottimo posto per cercare ciò che si sta cercando. Ora potrete sempre vedere i vostri termini di ricerca sul web e perfezionarli mentre visualizzate i risultati della ricerca, senza bisogno di scorrere ulteriormente. È stato inoltre aggiunto un nuovo menu dei risultati che facilita la rimozione dei risultati della cronologia e l'eliminazione delle voci sponsorizzate di Firefox Suggest.

Le finestre private ora proteggono ancora meglio gli utenti bloccando i cookie di terze parti e la memorizzazione dei tracker dei contenuti.

Le password generate automaticamente da Firefox ora includono caratteri speciali, offrendo agli utenti password più sicure per impostazione predefinita.

Firefox 113 introduce un motore di accessibilità riprogettato che migliora significativamente la velocità, la reattività e la stabilità di Firefox quando viene utilizzato con:

  • lettori di schermo e altri software per l'accessibilità;
  • metodi di input dell'Asia orientale;
  • software di single sign-on aziendale e altre applicazioni che utilizzano framework di accessibilità per accedere alle informazioni.

Importate i segnalibri da Safari o da un browser basato su Chrome? Ora anche le favicon di questi segnalibri saranno importate per impostazione predefinita, per facilitarne l'identificazione.

Firefox 113 supporta ora i file AV1 Image Format contenenti animazioni (AVIS), migliorando il supporto delle immagini AVIF sul web. 

La sandbox per GPU di Windows, introdotta per la prima volta nella release Firefox 110, è stata resa più rigorosa per migliorare i vantaggi di sicurezza che offre.

Una richiesta di funzionalità risalente a 13 anni fa è stata soddisfatta e Firefox ora supporta il trascinamento dei file direttamente da Microsoft Outlook.

Gli utenti di macOS possono ora accedere al sottomenu Servizi direttamente dai menu contestuali di Firefox.

Su Windows, l'effetto di scorrimento elastico è stato abilitato per impostazione predefinita. Quando si scorre con due dita sul touchpad o sul touchscreen, ora viene visualizzata un'animazione di rimbalzo quando si supera il bordo di un contenitore di scorrimento.