Aprile 2023 è finito e come da tradizione arriva il consueto post di Clement Lefebvre con le ultime novità dal fronte sviluppo di Linux Mint e Cinnamon.

Lo scorso mese gli sviluppatori ci avevano parlato del lavoro da parte del team di Linux Mint per migliorare l'aspetto di Cinnamon introducendo alcune migliorie grafiche che vedremo su Linux Mint 21.2.

Questo mese Clem torna alla carica mostrandoci le modifiche grafiche a tooltip e notifiche oltre a qualche altra informazione di servizio sulla distro.
 

Tooltips

Gli sviluppatori di Mint hanno deciso di rendere più coerente l'aspetto dei tooltip che, fino ad ora, avevano un aspetto leggermente diverso a seconda della provenienza (GTK2, GTK3 e Cinnamon) oltre che presentare un antiestetico bordo grigio.

Guardandosi intorno gli sviluppatori hanno scoperto che nessuno utilizzava più il colore giallo per i tooltip (che gran scoperta n.d.r.). 

Gli sviluppatori hanno deciso che i tooltip prenderanno il colore d'accento scelto per il sistema.


Sono inoltre stati risolti i problemi di coerenza tra le varie versioni di GTK e Cinnamon. Prendendo spunto da Adwaita e i tooltip sono stati resi più grandi, più rotondi e con margini più ampi.

In Cinnamon é stato anche aggiunto un po' di spazio tra le applet e i loro tooltip, in modo che non restino bloccati nel pannello.


Notifiche

Anche le notifiche di Cinnamon utilizzeranno il colore d'accento.

E, quando possibile, preferiranno le icone simboliche.

Anche se questi cambiamenti sono piuttosto piccoli, continuano a rendere l'aspetto del desktop più pulito e moderno.

In Linux Mint 21.1 si è cercato di rendere i colori d'accento più speciali, più vivaci ma meno utilizzati. Questa è la continuazione di questa tendenza.


Secureboot

Un aggiornamento di shim-signed di Ubuntu ha rotto la compatibilità di tutte le ISO di Linux Mint (e delle precedenti Ubuntu e derivate) con Secureboot.

Se per questo motivo non si riesce a installare Linux Mint. Se volete continuare a farlo per ora si consiglia di disabilitare Secureboot.

Attualmente gli sviluppatori di Mint stanno lavorando a una correzione per le future ISO e stanno cogliendo l'occasione per rivedere il modo in cui vengono prodotte le ISO.


Prossime uscite

Gli sviluppatori hanno in programma tre rilasci per l'estate (o l'inverno se siete nell'emisfero sud):

  • Linux Mint 21.2
  • Una versione EDGE ISO con kernel 5.19
  • LMDE 6, basato sull'imminente Debian 12 (il cui rilascio è previsto per giugno).

Affinché tutte le versioni ricevano i cambiamenti della 21.2, dovrebbero uscire in quest'ordine, con un mese di distanza tra la versione di Mint 21.2 e quella di LMDE 6. Non sono ancora stati decisi i tempi di rilascio.


Warpinator

Continua il lavoro di rafforzamento degli aspetti di sicurezza di Warpinator.

Lo strumento ha recentemente ricevuto il supporto per landlock e bubblewrap. Queste tecnologie sono state utilizzate per garantire l'isolamento delle cartelle, rendendo Warpinator tecnicamente incapace di scrivere al di fuori della cartella di download dedicata.