Mullvad Browser su Linux


Mullvad e Tor Project hanno annunciato la nascita di Mullvad Browser, un nuovo browser web multipiattaforma per Windows, macOS e Linux, basato su Firefox, che mira a ridurre al minimo tracking e fingerprinting, senza però usare la rete Tor. L'idea è quella di fornire una alternativa in più, oltre alla rete Tor, per navigare in internet con maggiore privacy.

Mullvad e Tor Project fanno parte da molti anni della stessa comunità che si dedica allo sviluppo di tecnologie che danno la priorità alla protezione del diritto alla privacy delle persone. Mullvad contribuisce a Tor Project al più alto livello di appartenenza, Shallot, ed è stato un membro fondatore del Tor Project's Membership Program. Si sono rivolti agli sviluppatori di Tor Project per aiutarli a sviluppare il loro browser per creare un prodotto basato sugli stessi principi e con livelli di sicurezza simili a Tor Browser, ma che funziona indipendentemente dalla rete Tor. Il risultato è Mullvad Browser, un browser Web gratuito che preserva la privacy per sfidare il modello di business fin troppo diffuso di sfruttare i dati delle persone a scopo di lucro.

Perché utilizzare il browser Mullvad?

In breve: Mullvad Browser è Tor Browser senza Tor Network, un browser che consente a chiunque di sfruttare tutte le funzionalità di privacy del browser create dal Tor Project. Se le persone vogliono connettere il browser con una VPN di cui si fidano, possono farlo facilmente.

Le estensioni preinstallate su Mullvad Browser


Mullvad Browser applica un approccio "hide-in-the-crowd" alla privacy online creando un'impronta digitale simile per tutti i suoi utenti. Le configurazioni e le impostazioni "pronte all'uso" del browser mascherano molti parametri e funzionalità comunemente utilizzati per estrarre informazioni dal dispositivo di una persona che possono renderla identificabile, inclusi caratteri, contenuto visualizzato e diverse API hardware. Per impostazione predefinita, Mullvad Browser ha la modalità privata abilitata, blocca tracker e cookie di terze parti e semplifica l'eliminazione dei cookie tra le pagine visitate durante la stessa sessione.

Il browser Mullvad è un'altra opzione per gli utenti di Internet che cercano un browser per la privacy che non necessiti di una serie di estensioni e plug-in per migliorare la loro privacy e ridurre i fattori che possono accidentalmente de-anonimizzarsi. E a differenza di altri browser sul mercato, il modello di business di Mullvad Browser non si basa sulla capitalizzazione dei dati comportamentali degli utenti.

Mullvad Browser può essere utilizzato senza Mullvad VPN, sebbene la combinazione sia consigliata. 

Per maggiori informazioni su Mullvad Browser, puoi visitare Mullvad.net/browser.