Il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio della versione Beta di Ubuntu 23.04 nome in codice "Lunar Lobster" e dei suoi vari flavours ufficiali Edubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio, Ubuntu Unity e Xubuntu. La versione finale é prevista per il per il 20 aprile 2023.

Ubuntu 23.04 include diverse componenti mutuate da GNOME 44 (il solito mischione alla Ubuntu), una nuova versione dei fonts Ubuntu, i driver Mesa 23.0 ed il kernel Linux 6.2. Altra grande novità di questa versione è il nuovo installer scritto in Flutter ma non preoccupatevi, in caso di problemi potete utilizzare quello precedente ancora disponibile sulla ISO.

Per eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 23.04 Beta da Ubuntu 22.10 vi basterà seguire queste istruzioni https://help.ubuntu.com/community/LunarUpgrades.

Le immagini di Ubuntu 23.04 Beta possono essere scaricate all'indirizzo: https://releases.ubuntu.com/23.04/ (Ubuntu e Ubuntu Server su x86)

Le note di rilascio complete per Ubuntu 23.04 Beta sono disponibili all'indirizzo: https://discourse.ubuntu.com/t/lunar-lobster-release-notes

Per maggiori informazioni e per i link per scaricare la versione Beta dei flavours ufficiali vi rimando all'annuncio ufficiale.