Transmission, il famoso e apprezzato client BitTorrent open source e multi piattaforma, si aggiorna alla versione 4. Questa nuova major release, che arriva dopo oltre un anno di sviluppo, offre nuove e interessanti novità oltre che miglioramenti nel consumo delle risorse.
Alcuni dei punti salienti includono:
  • Efficienza nell'utilizzo delle risorse: Transmission 4.0.0 utilizza meno memoria e meno cicli della CPU. Il codice è stato migliorato per correggere le parti di codice inefficienti e migliorare l'utilizzo della memoria. 
  • Community: il progetto è molto più reattivo alle segnalazioni di bug e all'invio di codice da parte dei volontari rispetto al passato.
  • Modernizzazione del codice: migrazione da C90 a C++. L'intera base codice è stata migrata da C a C++. Nel processo sono state rimosse migliaia di righe di codice personalizzato ed utilizza strumenti C++ standard.
  • Nuove caratteristiche: supporto per l'utilizzo di BitTorrent v2 e torrent ibridi, client web riscritto con supporto per l'utilizzo da mobile, supporto alle liste di blocco IPv6, miglioramenti nella gestione dei tracker e del seed, etc.

Per una panoramica completa delle novità vi invito come sempre a leggere le note di rilascio che trovate sulla pagina GitHub di Transmission.