Per questa puntata della rubrica vorrei partire da quello che a mio avviso è il progetto migliore, ovvero Xonotic.

Il gioco è molto ben fatto ma una nota di lode la meritano i dettagli grafici particolarmente curati. Nonostante la velocità estrema (soggettivo, non sono più abituato), la giocabilità è ottima e comprende anche una serie di modalità tra cui il classico deathmatch singolo e a squadre, cattura la bandiera, assalto, eccetera. Se siete amanti del genere lo consiglio vivamente.
Diciamo che non è molto distante ora dall'ultimo Unreal al quale ho giocato (UT2004).



Su Ubuntu si installa facilmente tramite snap (la versione 0.8.2 ma appare un messaggio piuttosto fastidioso per aggiornare alla 0.8.5) ma su Windows è più complesso in quanto manca un installer: si può scaricare solo lo zip e purtroppo non sono nemmeno riuscito ad avviarlo perchè veniva richiesto di specificare basedir come parametro di avvio. Dopo 90 secondi di tentativi ho mollato il colpo.

Spesso accostato a Xonotic è Red Eclipse: un gioco molto simile al precedente sia per giocabilità che per come è strutturato. Il livello dei dettagli sembra leggermente meno rifinito ma se non ci dovete fare una recensione la cosa passa chiaramente in secondo piano. L'ultima versione scaricabile è del 2019.



Non nascondo di non essere riuscito a fare quel doppio salto per superare il tutorial...

Googolando ho trovato anche Warsow, sparatutto con stile grafico un po' più verso il cartoon e, stando al sito, con una giocabilità basata anche su varie acrobazie (trick). Il gioco, fermo al 2017, venne poi forkato nel 2019 in Warfork per continuarne lo sviluppo. Progetto rimasto open source, a parte gli assets, è disponibile gratuitamente su Steam.

Cercando un'ambientazione meno fantascientifica ma sopratutto con un ritmo più umano ho trovato Assault Cube. Bello, un po' meno rifinito dei precedenti ma comunque molto godibile con le varie modalità di gioco.

 

 
Almeno con questo evito il mal di mare ... non ho più l'età per queste cose.