A fine dicembre dello scorso anno vi avevo postato un articolo riguardante Unity 7.7, la prossima versione del redivivo Unity desktop che vedremo su Ubuntu 23.04 e del fatto che gli sviluppatori erano riusciti a realizzare una versione di Unity7 senza Compiz. Accanto a Unity 7.7 verrà dunque lanciata una nuova versione di Unity senza Compiz che è stata ribattezzata UnityX.

Quest'oggi Rudra Saraswat, sviluppatore principale di Unity desktop nonché di Ubuntu Unity, ha postato sul blog di Unity desktop un articolo nel quale ha annunciato la disponibilità della fase di beta testing pubblico di UnityX.

UnityX e conserva tutte le funzionalità di Unity 7 offrendo al tempo stesso maggiori possibilità di personalizzazione come l'utilizzo di un gestore di finestre a nostra scelta, la possibilità di sostituire o rimuovere il pannello e con il supporto a Wayland in arrivo. UnityX non richiede nessuna patch alle GTK e questo lo rende più facilmente gestibile da parte dei manutentori delle varie distro.

Potete installare UnityX seguendo le istruzioni presenti su Gitlab https://gitlab.com/ubuntu-unity/unity-x/unityx#manual-installation. Sia Unity7 che UnityX verranno incluse nelle prossime versioni di Ubuntu Unity e di Manjaro Unity.

Ma vediamo quali sono le novità principali di UnityX.


Dash e Launcher

La Dash di UnityX

La Dash non solo è visivamente identica a quella di Unity 7.7 ma condivide anche lo stesso codice sottostante, offrendo una esperienza stabile e affidabile. 

In più troviamo la possibilità di regolare l'opacità sia della Dash che del lanciatore tramite il file di configurazione di UnityX. 

Inoltre anche il launcher/dock è stato migrato da Unity 7 e, come potete vedere, è perfettamente integrato con il sistema.


L'HUD

Il nuovo HUD di UnityX basato su Plotinus

Il nuovo HUD presente su UnityX è basato su Plotinus ed è possibile vederlo in azione nello screenshot di sopra. L'HUD è richiamabile mediante la scorciatoia da tastiera Ctrl+Shift+P. Supporta molte più applicazioni rispetto all'HUD di Unity 7 e, a differenza dell'HUD di Unity 7, può essere aperto contemporaneamente in più applicazioni.


UnityX Control Center

Il centro di controllo di UnityX

L'applicazione "Impostazioni di sistema" è un fork di quella di Unity 7 e supporta la modifica della maggior parte delle impostazioni di configurazione di UnityX.
Per l'occasione è stato ideato un nuovo protocollo di configurazione, specificatamente adattato alle esigenze degli utenti esperti con una comprensione approfondita del sistema.

Grazie alle nuove funzionalità di configurazione è ora possibile sostituire tutti i componenti di UnityX, incluso il gestore delle finestre, il pannello e il demone delle impostazioni. Per maggiori dettagli vi rimando all'articolo sul blog ufficiale di Unity desktop.


Indicatori


Gli indicatori


L'indicatore che ci consente di modificare al volo l'aspetto di Unity 7 è stato portato su UnityX ed è inoltre stato aggiunto un nuovo indicatore di sessione. È anche possibile aprire i file direttamente dal menu globale quando si è sul desktop.