Con Casual mi riferisco a giochi poco impegnativi usati più come riempitivi di brevi pause e il primo di cui vi volevo parlare è il fighissimo Hedgewars.

Liberamente ispirato a Worms ma con i ricci al posto dei vermi è fatto benissimo e non ha nulla, davvero nulla, da invidiare alla controparte commerciale. La parte multimediale è ottima, e la giocabilità non è da meno tra addestramento, campagne, multiplayer; anche l'arsenale di armi con cui far fuori gli avversari non è niente male. Unico neo è che la traduzione in italiano non è completa, non che serva a molto eh...



Come gioco successivo ho pensato a un qualcosa simile a Bomberman. Tra le varie alternative ho trovato subito MrBoom: gioco dalla grafica molto ben fatta ma purtroppo ingiocabile in quanto praticamente non c'è un menu e non viene spiegato da nessuna parte quali sono i comandi, dopo qualche tentativo infatti mi sono arreso. Grafica non così rifinita ma perfettamente funzionante è Bombermaaan. Unire gli sforzi no eh?





Molto interessante anche il clone di Puzzle-Bobble: Frozen Bubble ha una grafica non particolarmente rifinita ma il look è moderno e assolutamente accettabile, le animazioni sono fluide e la giocabilità è ottima.



Ho provato a cercare anche un altro paio di giochi ma senza fortuna. Nessun clone purtroppo del mitico Pang, l'unica reimplementazione che ho trovato mi porta su un sito in una lingua sconosciuta (polacco?) ma il progetto sembra abbandonato, e l'unica cosa simile a Bubble Bobble, The Bub's Brothers non sembra funzionare.

Pac-man invece direi che non ha bisogno nè di presentazioni nè di recensioni e, con questa versione, si può giocare tranquillamente nel browser.



Chiudo con un qualcosa che scoprii anni fa. Un qualcosa che veramente mi ha lasciato a bocca aperta non solo per la realizzazione ma per l'adattamento visto che richiedeva hardware particolare ... 

Frets on Fire! Il clone di Guitar Hero utilizzabile con la tastiera del computer al posto della chitarra.



Purtroppo questa è l'esperienza avuta anni fa, ora non sono riuscito a farlo andare ne su Ubuntu ne su Windows, allego però immagini di repertorio. La mia tastiera può tirare un sospiro di sollievo.