Inizierei questa piccola rassegna videoludica parlando un po' dei superclassici arcade a scorrimento orizzontale e partendo dal videogioco per antonomasia in chiave pinguino, SuperTux!

 

Il gioco, sebbene con grafica molto semplice, è davvero ben fatto. È un po' il remake di Super Mario, il 2 direi, per via della scelta dei livelli nel "mondo". Si può usare sia in modalità storia con l'avanzamento dei livelli nel mondo, sia giocando nei livelli singoli. Chiaramente c'è anche la possibilità di crearsi livelli customizzati, il menu interno consente di scaricarli direttamente da dentro il gioco.

A braccetto segue SuperTuxKart: la variante con i kart e grafica 3D.

 

Devo dire che la prima volta che l'ho installato sono rimasto impressionato da quanto è ben fatto. Il gioco in sé, il livello di grafica e i dettagli sono a un livello che nessuno direbbe sia un progetto open amatoriale. Ottima idea quella di mettere le mascotte degli applicativi Linux come personaggi giocabili :)

Un altro bel remake è il glorioso Prince of Persia, in questo caso reimplementato in HTML5 / JavaScript e giocabile nel browser da qui.



Doverosa citazione di mari0, un remake del primo Super Mario fatto benissimo! Fin troppo bene, mi sono sempre domandato se copiare così tanto sia legale o meno. Con però un'interessante aggiunta, Mario spara i portali!!!

 

 

 

Capisco la novità, che sicuramente amplia le possibilità del gioco. Sì, ci sono anche livelli personalizzati, ma credo che di default la modalità classica si debba poter scegliere.

Citando uno dei capisaldi di casa Nintendo, passiamo alla controparte SEGA. Il progetto OpenSonic è diventato OpenSurge e anche qui il livello di ricostruzione è davvero maniacale. Segnalo anche un remake, non credo open ma scaricabile gratuitamente solo per Windows, di Sonic Triple Trouble, visto che la notizia era relativamente recente.


Indeciso se lanciare un appello per un remake di Metal Slug, lo adorerei ma rischierei di giocarci troppo!