Come di certo saprete System76 sta lavorando da diverso tempo a COSMIC DE, un proprio ambiente desktop basato su Rust e il toolkit Iced da utilizzare su Pop!_OS, la distro basata su Ubuntu che System76 sviluppa e utilizza sui computer che commercializza, distro che è comunque liberamente scaricabile e installabile da chiunque.

Qualche giorno fa, sul blog dell'azienda, sono stati pubblicati una serie di aggiornamenti sul suo sviluppo.




COSMIC Compositor

Una delle parti più importanti di un ambiente desktop è il compositore. Il nuovo compositore scritto per COSMIC DE fornirà un migliore supporto per funzionalità come l'HiDPI, l'HDR e il ridimensionamento frazionario. Molte delle energie saranno dedicate a garantire una esperienza di utilizzo fluida su hardware NVIDIA. A capo dello sviluppo del compositore c'è Victoria, ingegnere presso System76 nonché sviluppatore di Smithay.




COSMIC Text

L'ingegnere capo Jeremy Soller, insieme ad altri sviluppatori di Rust, sta lavorando al componente per la gestione dei caratteri. COSMIC Text ora riconosce tutti i caratteri in tutte le lingue tranne una per le traduzioni fornite dalla Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR).




Applicazioni che utilizzano Iced Toolkit

Un toolkit per applicazioni fornisce agli sviluppatori moduli e un framework per il funzionamento della loro applicazione. Per Pop!_OS COSMIC DE gli sviluppatori hanno scelto di utilizzare Iced, che è multipiattaforma e scritto in Rust; Una manciata di contributi è già stata presentata a monte.
Gran parte dell'attenzione allo sviluppo è attualmente rivolta a libcosmic, la libreria di widget di COSMIC DE. Contiene tutti i comuni widget condivisi tra le applicazioni e gli applet di COSMIC DE.
Gli sviluppatori di System76 stanno inoltre lavorando ad un toolkit che consentirà di convertire le attuali applicazioni GTK4 di Pop!_OS in Iced, rendendole compatibili con la shell Wayland e sfruttandone le capacità.



UX

Il team UX coordina e collabora con gli ingegneri per legare il design alla funzionalità sin dalle prime fasi. Di seguito potete dare uno sguardo all'interfaccia grafica delle impostazioni delle aree di lavoro su cui gli sviluppatori del team UX stanno lavorando








Oltre al lavoro svolto dal gruppo interno ci sono contributi da parte della comunità di Rust. Un esempio lo trovate nel contributo di @edfloreshz che ha lavorato sulla implementazione della barra di navigazione per COSMIC DE di cui potete vedere un video qui di seguito.

Correlati