La community di KDE ha annunciato il rilascio di Plasma 5.26. Questa nuova versione viene fornita con widget nuovi e ottimizzati, migliora l'esperienza desktop rendendo l'uso di Plasma più facile, accessibile e piacevole andando inoltre ad arricchire il parco software con l'arrivo di Plasma Big Screen.

Con Plasma 5.26 è possibile ridimensionare i widget che abbiamo nel nostro pannello direttamente dai bordi del widget. Questo è possibile widget come il calendario, la gestione della rete, il controllo del volume, gli appunti etc...

C'è anche un nuovissimo widget Timer fornito con Plasma 5.26. Basterà rilasciarlo sul desktop e imposta l'ora per l'uovo sodo, la sessione di codifica o la tazza di tè e al termine verrà visualizzata una notifica.

Il widget Dizionario ora ci consente di selezionare più di un dizionario quando cerchiamo una definizione o una traduzione di una parola, e altri widget, come Sticky notes, User switcher e Media Player incorporano tutte nuove funzionalità o modifiche per renderli più facili da utilizzare per l'utente .

Fra le novità introdotte su KDE Plasma 5.26 troviamo una versione Bigscreen di Plasma per l'utilizzo sui televisori.

Plasma Bigscreen è un'interfaccia utente open source per televisori o set-top box. Un grande launcher che fornisce un facile accesso a tutte le applicazioni e alle funzionalità installate. Plasma Bigscreen è controllabile tramite voce o telecomando del televisore.

Due sono le applicazioni che troviamo su Plasma Bigscreen. La prima si chiama Aura ed è un browser web ottimizzato per l'utilizzo mediante telecomando stando comodamente seduti sul nostro divano. La seconda applicazione è Plank Player, un lettore multimediale semplice e facile da usare che ci consentirà di riprodurre video da un dispositivo di archiviazione collegato alla TV.

Infine, parlando di Kickoff, ora possiamo navigare facilmente nella sezione Tutte le applicazioni utilizzando un indice alfabetico.