The Document Foundation (TDF) ha annunciato il rilascio di LibreOffice sul Mac App Store di Apple, andando a sostituire la versione fino ad ieri presente sul Mac App Store rilasciata da Collabora.

The Document Foundation, al momento del download di LibreOffice dal Mac App Store di Apple, addebiterà una commissione di € 8,99 che sarà investita per sostenere lo sviluppo di LibreOffice.

Il rilascio di TDF sul Mac App Store rappresenta una evoluzione rispetto alla situazione precedente, che riflette la nuova strategia di marketing del progetto: The Document Foundation si concentra sul rilascio della versione Community di LibreOffice, mentre le aziende dell'ecosistema si concentrano su versioni supportate a lungo termine e a valore aggiunto, destinate alle aziende.

The Document Foundation continuerà comunque a fornire LibreOffice per macOS gratuitamente dal sito web di LibreOffice.

LibreOffice confezionato per il Mac App Store di Apple è basato sullo stesso codice sorgente di LibreOffice ma non include Java, perché le dipendenze esterne non sono ammesse sullo store, e quindi limita le funzionalità di LibreOffice Base.

Voi possessori di mac cosa ne pensate? Supporterete il progetto scaricando la versione a pagamento dal Mac App Store di Apple o continuerete a scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale?