La Krita Foundation ha annunciato che Intel è diventato il primo Gold Patron del Fondo di sviluppo del Krita Development Fund.

Questa collaborazione strategica offrirà una serie di funzionalità di pittura, sfruttando appieno la tecnologia Intel Core Hybrid presente sui processori di 12a generazione di Intel, nonché le nuove GPU Intel Arc. 

Con il supporto di Intel, Krita potrà costruire una base più stabile per gli sviluppatori, consentendo di assumere e mantenere i migliori sviluppatori del settore. 

La nuova partnership con Intel sta già apportando alcuni miglioramenti, come quelli ottenuti su Krita 5.1: il pieno supporto del nuovo formato di file JPEG-XL. JPEG-XL è un nuovo formato di immagine che offre una compressione e una qualità dell'immagine notevolmente migliori rispetto alle normali immagini JPG. Il formato di file è attualmente dietro flag sperimentali nella maggior parte dei browser web, quindi è un formato in arrivo che Krita vuole supportare. Krita ed Intel stanno lavorando con gli sviluppatori di JPEG-XL e con quelli di Chrome per garantire l'interoperabilità.

In futuro, la comunità Krita collaborerà con Intel alla creazione di documentazione tecnica sotto forma di white paper. Questi white paper esploreranno nuove tecnologie artistiche e pittoriche. Krita aggiungerà le nuove idee e funzionalità nell'applicazione e assisterà Intel nella stesura del white paper che spiega le nuove tecnologie.