Il team di calibre ha annunciato il rilascio di calibre 6.0, la nuova major release del software libero multi piattaforma dedicato alla gestione degli eBook. La novità principale riguarda la migrazione alle Qt 6 e questo comporta due problemi che dovrete tenere a mente prima di aggiornare. Il primo riguarda il mancato supporto per le CPU a 32 bit perché le Qt 6 non le supportano. Il secondo problema riguarda il supporto per alcuni plugin di terze parti, non più mantenuti, che potrebbero non funzionare.

Non mancano inoltre le nuove funzionalità come la possibilità di ricercare l'intero testo di tutti i libri presenti all'interno della libreria di calibre.

Aggiunto inoltre il supporto per nuove architetture di CPU come Apple Silicon e ARM64 su Linux. 

Lato gestione libri abbiamo ora un nuovo strumento per trasformare i tag HTML in base a regole definite. Questo ci permette di effettuare trasformazioni come cambiare un tag html in un altro o eliminarli. La funzionalità è disponibile anche durante le conversioni.

Al visualizzatore di e-book è stata aggiunta una funzione di "lettura ad alta voce" che funziona tramite il motore Text-to-speech del sistema operativo su cui viene eseguito calibre 6.0.

Per la lista completa di tutte le novità presenti in calibre 6.0 vi rimando al sito ufficiale di calibre.