Il team di openSUSE ha annunciato il rilascio di openSUSE Leap 15.4, la nuova minor release di openSUSE Leap 15.

La novità di Leap 15.4 è Leap Micro 5.2. Leap Micro è un sistema operativo moderno e leggero, immutabile e ideale per container host e carichi di lavoro virtualizzati. Leap Micro è adatto per ambienti informatici decentralizzati, usi edge e implementazioni embedded/IoT. Sviluppatori e professionisti possono costruire e scalare sistemi per usi nei settori aerospaziale, delle telecomunicazioni, automobilistico, della difesa, sanitario, dell'ospitalità, della produzione e della robotica.

Questa versione di Leap semplifica l'installazione del codec multimediale. Sono stati compiuti progressi per portare i codec video openh264 di Cisco agli utenti tramite un repository presente per impostazione predefinita sul sistema, che arriverà in un aggiornamento di manutenzione. Altro miglioramento riguarda il supporto dei driver open source. Oltre al continuo impegno per i driver grafici Linux open source di AMD e Intel, gli utenti delle moderne GPU NVIDIA trarranno vantaggio dai driver per le GPU GeForce serie 30 di ultima generazione.

Lato desktop environment troviamo KDE Plasma 5.24, GNOME 41, Enlightenment 0.25 e MATE 1.26.

openSUSE Leap 15.3 avrà il suo End of Life (EOL) a sei mesi dal rilascio di oggi. Gli utenti devono eseguire l'aggiornamento a openSUSE Leap 15.4 per continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza e manutenzione entro sei mesi dall'8 giugno 2022.

Per scaricare l'immagine ISO all'indirizzo https://get.opensuse.org/leap/