Fedora Project ha ufficialmente annunciato il rilascio di Fedora 36, la nuova major release di una delle distro più apprezzate nel panorama GNU/Linux. 

Fedora Workstation si concentra sul desktop e, in particolare, è orientata agli utenti che desiderano un'esperienza del sistema operativo Linux "funzionante". Come al solito, Fedora Workstation presenta l'ultima versione di GNOME: GNOME 42. Molte applicazioni sono migrate alle GTK 4 per migliorare lo stile e le prestazioni. E in GNOME 42 arrivano due nuove applicazioni: Editor di testo e Console. Hanno un nome appropriato, quindi puoi indovinare cosa fanno. Editor di testo è il nuovo editor di testo predefinito e Console è disponibile nei repository.

Se utilizziamo il driver grafico proprietario di NVIDIA avremo Wayland come impostazione predefinita e saremo in grado di sfruttare l'accelerazione hardware.

A partire da Fedora Server 36, Cockpit fornisce un modulo per il provisioning e l'amministrazione continua di condivisioni NFS e Samba. Ciò consente agli amministratori di gestire le condivisioni di file di rete tramite l'interfaccia Web Cockpit utilizzata per configurare altri attributi del server.

Potete scaricare Fedora 36 all'indirizzo GetFedora.org.