System76 rilascia Pop!_OS 22.04 LTS


System76, il famoso produttore statunitense di computer 100% Linux compatibili ha annunciato il rilasciato Pop!_OS 22.04 LTS, la nuova LTS della distro pensata per equipaggiare i computer venduti dall'azienda ma installabile liberamente da chiunque. Questa nuova versione è basata su Ubuntu 22.04 LTS dalla quale eredita la maggior parte delle componenti di sistema.


Le differenze principali rispetto a Ubuntu 22.04 LTS

Tre sono le differenze principali rispetto alla distro madre: la prima riguarda la presenza su Pop!_OS 22.04 LTS di COSMIC, una interfaccia utente completamente personalizzata, basata su GNOME Shell, con una serie di estensioni pensate per migliorare l'usabilità sia da mouse che da tastiera. La seconda differenza riguarda la scelta di Pop!_OS di utilizzare flatpak (con il repository flathub) al posto di snap e questo si traduce in una maggiore velocità nell'avvio della distro e delle applicazioni installate con tale formato. Infine troviamo una differenza a livello kernel in quanto Pop!_OS 22.04 LTS viene rilasciato con il Kernel Linux 5.16.19, kernel che verrà regolarmente aggiornato durante il ciclo vitale della distro.


Aggiornamenti automatici

Pop!_OS può essere aggiornato direttamente dalle impostazioni di sistema. Possiamo ridurre così al minimo le interruzioni programmando il giorno e l'ora in cui desideriamo che il nostro computer esegua gli aggiornamenti. Gli aggiornamenti automatici programmati includono il supporto per i pacchetti Debian, Flatpak e Nix.

Per ridurre le distrazioni, le notifiche per gli aggiornamenti disponibili vengono visualizzate settimanalmente per impostazione predefinita. La frequenza può anche essere impostata su notifiche giornaliere o mensili. Le notifiche non verranno visualizzate se abbiamo attivato gli aggiornamenti automatici. Gli aggiornamenti automatici sono disattivati ​​per impostazione predefinita.


Risoluzione dei problemi dal nuovo pannello di supporto

Nella parte inferiore del menu Impostazioni, troveremo il nuovo pannello Supporto. Qui avremo un rapido accesso alle risorse per la risoluzione dei problemi come:

  • Articoli di documentazione sia per Pop!_OS che per l'hardware System76 sulla pagina di supporto
  • La chat di supporto della comunità, dove è possibile ottenere aiuto da utenti veterani e segnalare bug direttamente agli ingegneri software System76
  • Il supporto professionale, dove gli utenti che hanno acquistato un prodotto di System76 possono inviare un ticket di supporto ai tecnici della felicità System76 (visibile solo sull'hardware System76)
  • Generazione di file di log

Sfondi scuri vs chiari

Ora possiamo impostare uno sfondo in modalità scura e uno sfondo in modalità chiara dal pannello Sfondo nelle impostazioni del desktop.

Prestazioni migliorate con lo scheduler System76

Il System76 Scheduler ottimizza le prestazioni indirizzando le risorse alla finestra a fuoco. Quindi, se stiamo facendo qualcosa di intenso come il gaming a schermo intero, otterremo un'esperienza molto più fluida.

Un nuovo e migliorato Pop!_Shop

Il Pop!_Shop è stato aggiornato e include:

  • Miglioramenti del codice back-end per operazioni più reattive
  • Affidabilità migliorata per le operazioni sui pacchetti (aggiornamento, installazione, ecc.)
  • Miglioramenti dell'interfaccia utente per consentire l'affiancamento di finestre di piccole dimensioni
  • I pulsanti Aggiorna e Installa ora funzionano anche come barra di avanzamento
  • Nuova sezione della home page "Aggiornata di recente" che evidenzia le app appena aggiunte / aggiornate
Il risultato è un'esperienza complessiva costantemente fluida che di sicurò piacerà a tutti gli utenti.

Passaggio a PipeWire per l'elaborazione audio

Per sfruttare le capacità del moderno hardware audio, Pop!_OS utilizza ora PipeWire per impostazione predefinita per l'elaborazione audio. Il software creato per utilizzare PulseAudio sarà ancora compatibile con PipeWire e questa modifica aprirà le porte a una migliore qualità audio, controllo e personalizzazione in futuro.

Miglioramenti a dadi e bulloni

La vista degli spazi di lavoro ha ricevuto una notevole messa a punto, che include:

  • Migliore supporto multi-monitor
  • Disposizione fissa sui display HiDPI
  • Aumento delle prestazioni

Ulteriori miglioramenti

  • I driver NVIDIA installati sono ora visibili in Pop!_Shop e non includeranno più un pulsante "Installa". È possibile installare anche driver meno recenti, sebbene il driver NVIDIA disponibile più recente sia consigliato per la maggior parte delle GPU NVIDIA.
  • Migliori prestazioni con miglioramenti al CPU scaling governor, che mantiene la CPU in esecuzione alla frequenza ottimale per il nostro sistema.
  • Il servizio di aggiornamento Pop!_OS ora si attiverà solo durante il controllo o l'esecuzione di aggiornamenti di rilascio. (In precedenza era attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.)
  • Se il nostro aggiornamento viene interrotto, i pacchetti debian sono ora ripristinabili, il che significa che possiamo riprendere l'aggiornamento da dove eravamo rimasti.
  • Il tipo di file per le icone è stato modificato in .svg
  • La capacità massima del disco per i log di journald è ora limitata a 1GB.
  • Aggiunto il supporto per gli schermi per la privacy dei laptop
  • RDP per impostazione predefinita per l'uso desktop remoto
  • Migliori prestazioni, ridimensionamento e affidabilità in Pop!_Shop
  • Aggiunta questa nuova icona utente originale

Posta un commento

Nuova Vecchia