Firefox 98 introduce una nuova gestione dei download


 

Mozilla ha iniziato il rollout di Firefox 98, la nuova versione dell'unico browser web multi piattaforma veramente alternativo in un mondo dominato dai browser basati su Chromium.

Novità

Nuova gestione dei download

Firefox ha ora una nuova gestione dei download che rende più rapida la gestione. Invece di chiedere ogni volta, i file verranno scaricati automaticamente. I file possono essere ancora aperti dal pannello dei download con un semplice clic. Maggiori informazioni.

Dal menu contestuale della finestra di download è inoltre possibile accedere alle seguenti funzionalità:

  • Apri sempre file simili a questo: fa in modo che Firefox apra automaticamente i file scaricati dello stesso tipo con l'applicazione predefinita di sistema.
  • Mostra nella cartella: apre la cartella che contiene i file scaricati.
  • Vai alla pagina di download: mostra la pagina di riferimento per il download anche dopo aver lasciato il sito o aver chiuso la scheda.
  • Copia indirizzo di origine: copia il link per il download per condividerlo, salvarlo o per qualsiasi uso applicabile.
  • Elimina: elimina dal disco dell'utente un file scaricato.
  • Elimina dalla cronologia: elimina un file dall'elenco dei file scaricati.
  • Svuota pannello anteprima: cancella l'elenco degli elementi scaricati nel pannello di anteprima che si apre quando si avvia un download.

Per ulteriori informazioni sulla gestione dei file, leggere l'articolo Gestione dei download.

 

Modifica ai motori di ricerca   

Firefox consente agli utenti di scegliere tra una serie di motori di ricerca integrati da impostare come predefiniti. In questa versione, alcuni utenti che avevano configurato in precedenza un motore predefinito potrebbero notare che il motore di ricerca predefinito da noi scelto in precedenza è cambiato poiché Mozilla non è stato in grado di ottenere l'autorizzazione formale per continuare a includere determinati motori di ricerca in Firefox.


Correzioni di bug

Ora possiamo impostare un'app predefinita per aprire un tipo di file. Per farlo basterà scegliere l'applicazione che desideriamo utilizzare per aprire file di un tipo specifico nelle impostazioni di Firefox.
Dopo l'aggiornamento alla versione 98 di Firefox, le azioni di download "Chiedi sempre" verranno ripristinate.
Non manca ovviamente il solito lavoro volto a correggere i bug di sicurezza.


Posta un commento

Nuova Vecchia