KDE Plasma 5.24 LTS


Oggi la comunità KDE rilascia Plasma 5.24, un rilascio LTS (Long Term Support) che riceverà aggiornamenti e correzioni di bug fino alla versione finale di Plasma 5, prima di passare a Plasma 6.

Questo nuovo rilascio di Plasma si concentra sull'appianamento delle rughe, sull'evoluzione del design e sul miglioramento della sensazione generale e dell'usabilità del desktop environment.

Le modifiche estetiche riguardano principalmente il tema Breeze che ora è stato migliorato ed ha guadagnato la possibilità di personalizzarne gli accenti con qualsiasi colore noi desideriamo (andando a cambiare sia i colori di sistema che quelli delle cartelle).

Migliorate inoltre la gestione delle notifiche con, ad esempio, le notifiche critiche che ora hanno una piccola striscia arancione sul lato per renderle più distinguibili dallo sfondo e dalle altre notifiche.

Molti widget hanno ricevuto nuove funzionalità e miglioramenti che ne migliorano l'aspetto, la pertinenza delle informazioni e la facilità di navigazione. 

Migliorata inoltre la gestione delle Impostazioni di sistema con modifiche atte a rendere le Impostazioni di sistema più facili e veloci da usare.

Per una panoramica completa delle novità introdotte su KDE Plasma 5.24 vi rimando all'annuncio ufficiale sul blog di KDE https://kde.org/announcements/plasma/5/5.24.0/ o, in alternativa, a guardare la video recensione che trovate sul canale YouTube di Niccolò Ve