Linux Mint 20.3: ecco le novità



Il team di Linux Mint ha iniziato il caricamento delle ISO della versione stabile di Linux Mint 20.3 nome in codice Una. Prima di procedere allo scaricamento della distro, che potete effettuare da questo indirizzo, vi invito a leggere l'articolo con le principali novità di Linux Mint 20.3.


Hypnotix

Il player IPTV Hypnotix ha un aspetto migliore che mai grazie al supporto della modalità oscura e ad un nuovo set di bandierine che ci aiutano ad identificare più rapidamente le nazioni

La schermata principale di Hypnotix

È stata inoltre aggiunta una nuova funzione di ricerca per trovare facilmente canali TV, film e serie.

Ricerca di canali TV

Aggiunto inoltre il supporto alle API Xtream.


Thingy

Linux Mint 20.3 introduce una nuovissima XApp chiamata Thingy.

Thingy

Thingy è un gestore di documenti. Ci dà un rapido accesso ai nostri documenti preferiti e aperti di recente e tiene traccia dei nostri progressi di lettura.


Sticky Notes

L'applicazione Sticky Notes ora ha una funzione di ricerca:

Funzione di ricerca in Sticky Notes

L'aspetto delle note è stato migliorato incorporando il titolo all'interno della nota.

Dimensioni multiple del testo

È stato aggiunto un nuovo controllo all'interno della barra degli strumenti delle note per controllare la dimensione del testo.


Miglioramenti al look della distro

Linux Mint 20.3 presenta un aspetto aggiornato con pulsanti della barra del titolo più grandi, angoli arrotondati, un tema più pulito e supporto per la modalità oscura.

Barra del titolo arrotondata e pulsanti grandi delle finestre 

Gli accenti e i colori delle funzionalità sono stati modificati in modo da rendere il team Mint-Y più piacevole.

Accenti ridefiniti


Nel contesto del desktop Linux, la modalità oscura è la capacità di alcune applicazioni di apparire scure senza utilizzare un tema scuro. In altre parole, rende possibile che alcune applicazioni siano scure mentre il resto del desktop rimane chiaro.

Linux Mint 20.3 offre il supporto completo della modalità oscura e ne approfitta per dare al terminale e alle app multimediali un aspetto distintivo.

Il lettore video sfrutta il supporto alla modalità scura

La modalità scura è supportata da:

  • Celluloid
  • Hypnotix
  • Xviewer
  • Pix
  • Gnome Terminal


Onde evitare di scontentare gli utenti di vecchia data che preferiscono il vecchio tema è stato creato un pacchetto, chiamato "mint-themes-legacy" che va ad aggiungere il tema Mint-Y-Legacy con i vecchi settaggi per accenti e colori.


Cinnamon 5.2

Cinnamon 5.2 è la nuova versione del desktop environment di casa Mint che ci accompagna sulla edizione principale della distro. L'applet calendario è quella che ha ricevuto maggiori funzionalità.

L'applet calendario è dotata del supporto per gli eventi provenienti da più calendari. Gli eventi che creiamo nei nostri calendari vengono visualizzati nell'applet.

Eventi nel calendario

Gli eventi nell'applet utilizzano lo stesso colore del calendario a cui appartengono, guindi è facile tenere traccia di più calendari.

L'applet è in grado di sincronizzarsi con evolution-data-server ed è possibile usarlo anche con Thunderbird con un apposito componente aggiuntivo.


Altri miglioramenti di Cinnamon 5.2

Quando i file vengono spostati o copiati e alcuni di essi sono in conflitto con file esistenti con lo stesso nome, Nemo ora mostra una nuova opzione aggiuntiva. Mentre in passato potevamo solo saltare/ignorare questi file o sovrascrivere quelli vecchi, ora possiamo scegliere di rinominarli automaticamente per evitare il conflitto mentre vengono spostati/copiati nella nuova destinazione.

Le animazioni delle finestre sono state riviste, ottimizzate e semplificate. Ciò è stato fatto nell'ambito di un'imminente rebase di mutter che arriverà in una versione futura di Cinnamon e fornirà effetti ancora migliori.

Insieme alle correzioni di bug, Cinnamon 5.2 presenta anche i seguenti miglioramenti:

Maggiore supporto per le lingue da destra a sinistra nelle applet dei suoni e dei menu e nelle impostazioni della finestra

  • NVIDIA Optimus: supporto per il campo PrefersNonDefaultGPU nei file .desktop
  • nemo: il contenuto degli appunti non svanisce più se il processo nemo muore
  • applet grouped-window-list: correzione dell'icona per alcune applicazioni (virtualbox)
  • nemo-media-columns: colonne m4a e audio mp4, compositore e descrizione
  • applet audio: supporto per le copertine degli album URI base64
  • nemo-actions: supporto per UriScheme
  • capi.py: supporto per architetture non x86
  • menu applet: tutte le applicazioni mostrano un'icona
  • demone delle impostazioni: supporto trackball
  • accessibilità: nuova scorciatoia Alt+Super+S per attivare lo screen reader
  • Supporto per il ridimensionamento frazionario 3x quando l'hardware lo consente
  • nemo: xls2csv risolto

Miglioramenti alla stampa e alla scansione

HPLIP è stato aggiornato alla versione 3.21.8 per offrire il supporto più recente per stampanti e scanner HP.

Anche le ultime versioni di ipp-usb e sane-airscan sono state backport e sono disponibili nei repository Linux Mint 20.3. Provateli se non riuscite a far funzionare la stampante o lo scanner con i driver software.


Miglioramenti alle XApps

Il lettore Xreader PDF ha ricevuto il supporto manga appropriato. Nella modalità da destra a sinistra, anche la direzione dei tasti freccia è ora invertita, quindi andando a sinistra si va avanti nel documento, come si farebbe quando si legge un manga.

Aggiunto il supporto manga a Xreader


Al visualizzatore di immagini Xviewer è stata data la possibilità di adattare rapidamente l'immagine all'altezza o alla larghezza della finestra.

Nell'editor di testo Xed ora possiamo navigare tra le schede con Ctrl-Tab e Ctrl-Shift-Tab.

Xed e Xreader dispongono di un'opzione per nascondere la barra dei menu. Quando è nascosta, l'applicazione utilizza meno spazio e si adatta a risoluzioni dello schermo più piccole. Premendo il tasto Alt si rende momentaneamente visibile la barra dei menu.

Xreader non mostra più la sua barra degli strumenti in modalità a schermo intero.


Altri miglioramenti

Per risparmiare la durata della batteria e ridurre l'utilizzo delle risorse, i rapporti di sistema, che in precedenza venivano eseguiti ogni ora, ora vengono eseguiti solo una volta al giorno.

È stato aggiunto un nuovo rapporto per garantire che il filesystem sia unito (secondo le specifiche usrmerge). Per impostazione predefinita, le nuove installazioni di Linux Mint 20.3 e 20.2 vengono unite, ma questo non è necessariamente il caso per gli utenti che hanno eseguito l'aggiornamento.

Il gestore WebApp ha una nuova colonna per mostrare quale browser viene utilizzato per ciascuna delle WebApp.

WebApp Manager

Il Bluetooth ora può essere attivato o disattivato direttamente dal menu della barra delle applicazioni Bluetooth.


Miglioramenti del sistema

Questa versione viene fornita con:
  • firmware linux 1.187
  • Flatpak 1.12
  • kernel Linux 5.4

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.