Photo by Bermix Studio on Unsplash


La scorsa settimana, sul profilo twitter ufficiale di Mozilla, è stato postato un tweet all'apparenza innocente che ricordava agli utenti che la Fondazione che supporta le donazioni in criptovaluta. A seguito di quel tweet molti utenti hanno preso posizione contro questa scelta.

Come ben saprete il mining di criptovalute ha un impatto ambientale notevole per via dell'enorme consumo di energia elettrica.

Fra gli utenti contrariati da questa decisione è spiccato il commento di Jamie "jwz" Zawinski, uno dei fondatori di Mozilla, che ha usato parole decisamente colorite nei confronti di Mozilla Foundation.

La risposta di Mozilla non si è fatta attendere ed è arrivata a mezzo tweet




Mozilla ha deciso di ascoltare la protesta della comunità e, a partire da oggi, di sospendere momentaneamente le donazioni in criptovalute. Inoltre Mozilla aprirà una discussione interna volta a discutere la possibilità di accettare nuovamente donazioni in critpovalute e su come questa scelta possa impattare sugli obiettivi climatici che la Fondazione si è posta.

Nello spirito dell'open source, questo sarà un processo trasparente e la Fondazione condividerà il processo decisione con aggiornamenti regolari.