La Blender Foundation annuncia il rilascio di Blender 3.0


La Blender Foundation ha annunciato il rilascio di Blender 3.0. Questa nuova major release del famoso  software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali, segna l'inizio di una nuova era per la creazione di contenuti 2D/3D open source.

 

Ecco le principali novità di Blender 3.0:

 

  • Una delle novità principali di Blender 3.0 è l'aggiornamento del motore di rendering Cycles che è stato riscritto per offrire prestazioni migliori con un rendering da 2 a 8 volte più veloce nelle scene del mondo reale.
  • Spostarsi nella vista 3D è molto più reattivo ora, anche con gli overlay attivati, grazie ai nuovi algoritmi di pianificazione e virtualizzazione.
  • OpenImageDonoise è stato aggiornato alla versione 1.4, con una migliore conservazione dei dettagli. È stata aggiunta una nuova opzione di pre-filtro per controllare il denoising dell'albedo ausiliario e dei passaggi normali.
  • Una nuova opzione consente di ridurre gli artefatti delle ombre che spesso si verificano con i modelli low poly. 
  • Nuovo catturatore di ombre, completamente riscritto. Le nuove funzionalità includono:
    • Supporto della luce indiretta e ambientale, per un compositing più accurato.
    • Possibilità di considerare le luci incluse o escluse, cioè se sono oggetti reali o sintetici.
    • Shadow Catcher per gestire completamente la luce indiretta colorata e l'emissione.
  • Lo scattering sotto la superficie ora supporta l'anisotropia e l'indice di rifrazione per Random Walk. La pelle realistica ha un'anisotropia intorno a 0,8.
  • Tempo di compilazione del kernel ridotto per NVIDIA OptiX.
  • Capelli più veloci grazie alle curve 3D in NVIDIA OptiX
  •  La qualità del campionamento del volume ora è la stessa per CPU e GPU
  • Supporto alla cottura per denoising e campionamento adattivo
  • Supporto metadati Open Shading Language per etichette e caselle di controllo dell'interfaccia utente

 

Come sempre per maggiori informazioni vi rimando alle note di rilascio dove troverete link di approfondimento alle nuove funzionalità.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.